In breve. Piber rileva Europack. Federazione carta grafica sul Ppwr
"Federazione Carta e Grafica esprime soddisfazione per il ruolo chiave riconosciuto al riciclo dal regolamento Ue sugli imballaggi", afferma il presidente Michele Bianchi
Piber ed Europack
Il gruppo pavese Piber ha rilevato, attraverso la controllata Tecnofoodpack, una quota di controllo di Europack da Cuki Cofresco. In questo modo rafforza la posizione nel packaging rigido in plastica, settore in cui opera con quattro impianti produttivi, con circa 650 addetti e un fatturato di circa 130 milioni di euro. Europack, azienda attiva dagli anni Novanta nella termoformatura di contenitori rigidi in plastica per l'imballaggio alimentare destinati al settore Horeca e alla Gdo, e opera nello stabilimento di Pontinia (Latina).
Ppwr
"Federazione Carta e Grafica esprime soddisfazione per il ruolo chiave riconosciuto al riciclo dal regolamento Ue sugli imballaggi", afferma il presidente Michele Bianchi (nella foto) a margine della pubblicazione del regolamento sulla gazzetta ufficiale europea. "Auspichiamo, in prospettiva, a fronte di tale riconoscimento che la Commissione coinvolga in modo diretto l'industria nella fase di consultazione degli atti attuativi e consideriamo il regolamento quale norma generale su tutti gli aspetti normativi che coinvolgono il comparto imballaggio", precisa Bianchi, che conclude: "La nostra filiera industriale sta già lavorando alla riciclabilità in modo sistemico, lungo tutta la catena della progettazione e produzione dell'imballaggio. Su questi temi il rapporto di collaborazione con le amministrazioni e le istituzioni nazionali sarà essenziale, come lo è stato durante l'iter di predisposizione".