torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il tesoretto di Viterbo, la campagna Tenderly e altre notizie

where Milano when Mar, 19/03/2024 who roberto

Tutte le banane biologiche BioHelden esposte nei negozi Penny in Germania non vengono più spedite in imballaggi monouso. Corciano e Castiglione del Lago diventano comuni Plastic Free

Penny elimina gli imballaggi monouso dalla filiera delle banane biologiche
Penny accelera le attività rivolteframe4.jpg alla sostenibilità. Per il trasporto delle banane ha optato per la sostituzione degli imballaggi monouso a vantaggio dell’ambiente. I nuovi contenitori sono prodotti riutilizzabili. Da settembre 2022, tutte le banane biologiche BioHelden esposte nei negozi Penny in Germania non vengono più spedite in imballaggi monouso: le banane biologiche iniziano e terminano il loro viaggio internazionale trasportate in modo sicuro nel Banana Lift Lock l’innovativa cassetta riutilizzabile prodotta da Ifco, personalizzata per le esigenze uniche della catena di fornitura delle banane.
 
Stop alla plastica: due città umbre spiccano in Italia
A Corciano e Castiglione del Lago, unici due Comuni umbri – 111 in tutto in Italia – è stato consegnato a Milano il riconoscimento “Comune Plastic Free”, premio a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus (organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica). I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. «In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.
 
Viterbo, un tesoretto dalla vendita dei rifiuti differenziati
Rifiuti, una miniera d’oro per le casse del Comune di Viterbo: nell’arco di due anni sono quasi quadruplicati per palazzo dei Priori gli introiti derivanti dai conferimenti della raccolta differenziata, in particolare quelli per gli imballaggi di plastica. Una crescita record e costante: 5,21 euro per abitante nel 2020; 10,21 euro nel 2021; 18,58 euro nel 2022, l’ultimo dato noto. Facendo un rapido calcolo sul totale dalla popolazione coperta dal servizio, si passa da 338mila euro a 1,2 milioni di euro di ricavi. Una cifra davvero considerevole. Ma somme importanti sono derivate anche dalla raccolta degli imballaggi di carta (319mila euro) e di quelli di vetro (118mila euro). È quanto emerge andando a spulciare il rapporto 2023 della banca dati Anci-Conai (Associazione dei comuni italiani e Consorzio nazionale imballaggi) presentato a Roma.
 
La nuova campagna Tenderly
“Ehi, grandi, ascoltateci!” Comincia così la nuova campagna Tenderly: con un richiamo speciale che è impossibile non ascoltare perché a farlo sono tanti bambini seduti sui loro vasini e quello che ci dicono è quanto mai importante: “tutti abbiamo bisogno di tenerezza… e non solo quando facciamo i bisogni!” A seguito di una gara svoltasi nei mesi scorsi, il gruppo Armando Testa ha sviluppato per Lucart e il marchio Tenderly una strategia in cui si è andati al significato più profondo della parola “tenerezza” e al suo valore imprescindibile nella vita. Ne è nata una campagna distintiva, con un linguaggio completamente inedito per la categoria di prodotto. Siamo chiamati a dare ascolto alla vera voce di tanti bambini che “ci vedono lungo” e, partendo da un prodotto di uso quotidiano, viene dato un importante messaggio con una valenza ben più profonda. Lo spot, prodotto da Armando Testa Studios e diretto da Andrea Pecora, è on air dal 10 marzo in tv e digital.

immagini
tenderly