In breve. Vasto incendio in un’azienda di imballaggi nel Vicentino e Capitan Acciaio che gira l’Italia
Nella tappa di Ricrea di Latina, la città è stata premiata per l’aumento della raccolta di imballaggi in acciaio nel 2023
I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per riuscire a domare un vasto incendio divampato in un'azienda che produce imballaggi e materie plastiche e dà lavoro a più di 70 dipendenti, la Imp Srl. Lo stabilimento si trova ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza. Le fiamme si sono sviluppate all'interno di uno dei capannoni e si sono propagate rapidamente nella tarda serata di giovedì 2 maggio. Fortunatamente nessun lavoratore era presente fisicamente dentro l'azienda e quindi non ci sono stati feriti o vittime.
Capitan Acciaio a Siena e Latina
Un eroico viaggio che si chiude in questi giorni fa tappa a Siena con Capitan Acciaio, il “supereroe del riciclo” nato per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata per il successivo riciclo. L’iniziativa è promossa da Ricrea – il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi in acciaio – e avrà luogo presso i Giardini La Lizza, per dimostrare concretamente come, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio come barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure, possono rinascere sotto forma di nuovi prodotti.
Nella tappa precedente Capitan Acciaio era sbarcato a Latina. Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e i risultati raggiunti il Consorzio Ricrea ha conferito alla città laziale uno speciale riconoscimento: quest’anno, infatti, si stima che in città verranno raccolte 271 tonnellate di imballaggi in acciaio, con una crescita del +6,7% rispetto al 2023.