torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cani ricicloni - Un labrador entra nel Guinness, in sei anni ha raccolto 26mila bottiglie di plastica

where Londra (Regno Unito) when Mar, 23/04/2013 who roberto

Tubby ha ricevuto la menzione per la sua abitudine di raccogliere i rifiuti abbandonati 

Un cane davvero da record in fatto di riciclo della plastica. Tubby, questo il suo nome, è un labrador retriver – razza da riporto per eccellenza, fin dall’Ottocento, però di sfortunate anatre – che nel corso degli ultimi sei anni ha “riportato” alla sua proprietaria qualcosa come 26mila bottiglie di plastica. Lo straordinario bottino gli è valso l’ingresso nel “Guinness dei primati”, il celebre libro dei record, nel quale il quadrupede è menzionato alla voce “maggior numero di bottiglie di plastica raccolte da un cane”.
In verità per Tubby si tratta solo di piacevole abitudine, che trova sfogo ogni giorno durante le passeggiate nelle campagne del Galles.
Ogni volta che esce con la sua padrona, il cane provvede a raccogliere le bottiglie in pet che trova abbandonate in giro e a portarle come un trofeo alla padrona. “E questo accade sin da quando era un cucciolo – racconta la signora – al punto che si tuffava anche in acqua per andare a riprendere le bottiglie”.
Un caso di adattamento ambientale in chiave moderna di un’attitudine istintiva? Come noto i labrador, originari dell’isola di Terranova, hanno le zampe palmate: in passato, prima di essere selezionati come cani da riporto per le battute di caccia, venivano anche utilizzati come cani da barca dai pescatori, data la loro attitudine a tuffarsi in acqua per recuperare gli oggetti caduti.

 

leggi anche: