Cartoniadi: nell’Emilia occidentale Piacenza è campione nel riciclo di carta e cartone
La città si è aggiudicata il titolo grazie all'incremento della raccolta differenziata dei materiali cellulosici del 33%, rispetto alla media di raccolta nel periodo gennaio-settembre 2012
Dopo un mese di gara, è Piacenza ad aggiudicarsi il titolo di "Campione del riciclo" grazie a un incremento del 33% della raccolta differenziata dei materiali cellulosici rispetto alla media di raccolta nel periodo gennaio/settembre 2012.
Al secondo posto Reggio Emilia, con un aumento della raccolta del 10%; terzo il Comune di Parma con +7%. Sono questi i risultati finali delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso nel novembre scorso da Comieco e Iren Emilia.
Grazie alla vittoria, il Comune di Piacenza si aggiudica il premio di 30.000 euro, che verrà utilizzato per interventi di forestazione urbana rivolti al ripristino della dotazione arborea dei viali e delle aree verdi attrezzate.
“Le Cartoniadi, oltre a decretare un vincitore, hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone nelle città con un incremento medio del 13,6% - afferma Piero Attoma, Vice Presidente Comieco.- “La risposta positiva dei cittadini è stata la dimostrazione concreta che, con piccoli gesti quotidiani e l'impegno di tutti, è possibile aumentare le quantità di carta e cartone raccolte e farlo in modo corretto. Durante la competizione, buoni risultati sono stati registrati anche sul fronte della qualità: tutte e tre le città, infatti, si sono confermate in prima fascia”.
"Trovo più di un motivo di soddisfazione per il successo di Piacenza nelle Cartoniadi - dice Luigi Rabbuffi, assessore alla Città Sostenibile del Comune di Piacenza -. Riuscendo a distaccare nettamente le Città concorrenti, che pure hanno ottenuto risultati notevoli, i piacentini hanno dimostrato ancora una volta di credere nella corretta gestione dei rifiuti in base cellulosica, settore nel quale Piacenza vanta una notevole tradizione. Sono inoltre convinto che le Cartoniadi, utilizzando lo stimolo positivo rappresentato dalla competizione, abbiano innescato nelle tre Città partecipanti un circolo virtuoso che manifesterà i suoi effetti positivi anche nel lungo periodo.”