torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Piacenza scommette sul “porta a porta” per aumentare la differenziata

where Piacenza when Mar, 18/06/2019 who roberto

L’obiettivo prevede l’estensione della raccolta domiciliare al 92,9% degli abitanti entro il 2020 

Piacenza punta sul “Porta a porta”. Il progettoporta-porta.jpg di trasformazione delle modalità di raccolta, approvato dalla Amministrazione Comunale, prevede una progressiva estensione di questo metodo di raccolta ed è in linea con gli obiettivi dettati dal Piano d’Ambito della Provincia di Piacenza. Il Piano prevede al 2020 il conseguimento di sfidanti risultati quali l’estensione della raccolta domiciliare al 92,9% degli abitanti (con solo il restante 7,1% che manterrà il modello di raccolta di prossimità) e il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata pari a 67,9% oltre ad una produzione massima pro capite annuale di rifiuto indifferenziato di 150 Kg.
 
In questa direzione si colloca il processo che vede l’assegnazione di set di contenitori (privati o condominiali) per la raccolta domiciliare delle varie frazioni e la contestuale progressiva rimozione dei cassonetti per la raccolta stradale dei rifiuti indifferenziati. Una soluzione tecnica che, come dimostra l’esperienza degli altri quartieri dove il sistema è già stato introdotto, si è rivelata efficace per incrementare le percentuali di differenziata.
 
Per anni la città di Piacenza è rimasta ferma con una raccolta prevalentemente stradale che non ha mai consentito di raggiungere percentuali elevate, ci si attestava sul 59%. Nella primavera 2018, di concerto con l’Amministrazione Comunale, è stata introdotta la raccolta porta a porta nella zona limitrofa a Viale Dante: questa trasformazione ha comportato effetti positivi sulle percentuali di differenziata. Al 31 dicembre 2018 Piacenza ha chiuso con 61,5% di raccolta differenziata (64% con proiezione annuale). 

immagini
porta-a-porta
leggi anche: