Cial, al via la nuova edizione del concorso Obiettivo Alluminio
Il concorso premia la creatività degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per consegnare i video e le foto con una storia sul riciclo alluminio la scadenza il 28 maggio
È partita la nuova edizione di Obiettivo Alluminio, il concorso che premia la creatività degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si può prendere parte al contest realizzando una storia: quindi o registrare un video, scattare una o più fotografie oppure creare un contenuto social in cui il protagonista sia l’alluminio e il suo riciclo e diventare così un influencer per CIAL.
Il progetto “Obiettivo Alluminio” è promosso da CIAL su tutto il territorio nazionale ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi più importante al mondo, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, ha riscontrato negli anni un grande successo di partecipazione, tanto da rientrare fra le più importanti offerte formative a carattere ambientale che la scuola, ad oggi, può offrire. Ai ragazzi verrà chiesto di presentare alla segreteria organizzativa: un filmato interamente realizzato da loro, dallo storyboard al montaggio finale, che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio: gli imballaggi, la raccolta differenziata e il valore del suo riciclo, oppure una singola foto, una serie di foto (da 2 a 10 immagini) e anche contenuti social come: gif animate, meme, rielaborazioni grafiche, che raccontino una storia legata al mondo del dell’alluminio, all’uso degli imballaggi, alla raccolta differenziata o al riciclo.
I vincitori di Obiettivo Alluminio saranno in tutto 20: i 10 studenti che avranno presentato le 10 migliori opere video; i 10 studenti che avranno presentano le foto migliori (o altro tipo di contenuto social) e più rappresentative dei temi proposti. Ogni vincitore “videomaker” avrà la possibilità di entrare nella giuria del Giffoni Film Festival e riceverà in premio una camera digitale per poter essere un perfetto reporter ambientale per conto del Consorzio CIAL. Ogni vincitore “fotografo” (o altro tipo di contenuto social) riceverà in premio una camera digitale. La consegna dei lavori dovrà avvenire entro il 28 maggio 2019.