torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Conai dona oltre 1.100 contenitori per la differenziata ai comuni alluvionati della Liguria

where Genova when Lun, 02/03/2015 who michele

Sono stati donati 800 contenitori al Comune di Chiavari, 237 contenitori al Comune di Genova e Busalla, 45 contenitori all’Unione dei Comuni Stura Orba e Leira, e 53 contenitori ai Comuni della Valle Scrivia

Un aiuto concreto agli Enti Locali colpiti dall’alluvione dello scorso autunno arriva dal Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, che ha deciso di acquistare le attrezzature per la raccolta differenziata in sostituzione di quelle andate perdute lo scorso ottobre a causa degli eventi atmosferici.

contenitoriperraccoltadifferenziata.jpgPiù di 1.100 contenitori e cassonetti donati - In particolare, sono stati acquistati 1.135  tra contenitori di taglia medio-piccola e cassonetti destinati alla raccolta dei rifiuti da imballaggio (carta, plastica, vetro) e alla raccolta della frazione organica, consegnati ai gestori della raccolta differenziata, Amiu Genova e Gestione Ambiente, che hanno collaborato fattivamente nella contabilizzazione dei danni e provvederanno a posizionare le nuove attrezzature nei vari Comuni colpiti.
Nel dettaglio, sono stati donati 800 contenitori al Comune di Chiavari, 237 contenitori al Comune di Genova e Busalla, 45 contenitori all’Unione dei Comuni Stura Orba e Leira, e 53 contenitori ai Comuni della Valle Scrivia di Casella, Montoggio, Savignone, Torriglia.
“Come già accaduto in altre occasioni, Conai ha ritenuto opportuno esprimere in modo concreto la propria solidarietà e vicinanza ai Comuni colpiti dall’alluvione di ottobre” dichiara Luca Piatto, Responsabile Area Rapporti col Territorio di Conai. “La fornitura di nuove attrezzature per la raccolta differenziata favorirà il ritorno a una situazione di normalità nella gestione dei rifiuti e permetterà ai Comuni di riprendere a fare il servizio di raccolta e conferire i materiali di imballaggio al sistema Conai-Consorzi che si occuperà di avviarli ad un corretto riciclo e recupero”.

Differenziata in crescita in Liguria - Grazie alla sostituzione di contenitori e cassonetti, i cittadini dei 12 Comuni coinvolti dall’iniziativa potranno continuare a separare in maniera corretta ed efficace i rifiuti urbani.
Nel 2013 il territorio ligure ha conferito al sistema consortile 72.519 tonnellate di rifiuti di imballaggio nell’ambito dell’Accordo quadro ANCI-CONAI, pari a 59 kg per abitante convenzionato. I livelli di raccolta differenziata, cresciuti del 3,3% rispetto all’anno precedente, hanno ancora ampi margini di crescita, se si considera che la media delle Regioni dell’area Nord arriva a 83 kg per abitante. Più alta è la qualità e la quantità dei rifiuti raccolti, maggiori sono i corrispettivi previsti dall’Accordo ANCI-CONAI, considerando che quelli ricevuti nel 2013 dal territorio ligure, a fronte dei rifiuti ritirati dal sistema consortile, sono stati pari a 6.775.000 milioni di Euro.

immagini
Cassonetti rifiuti per raccolta differenziata in Liguria
leggi anche: