In Cornovaglia spiagge invase da migliaia di bottiglie rosa
I contenitori di plastica, di colore rosa acceso, sono arrivati sulla costa di Poldhu Cove da container finito in mare durante una tempesta
Il colpo d'occhio è impressionante e quasi suggestivo, ma gli esperti dell'ambiente temono gravi danni per l'ecosistema. Migliaia di bottiglie rosa contenenti detergente, sono state depositate dalle maree sulle coste della Cornovaglia, molto famose nel Regno Unito e nel mondo per la loro incontaminata bellezza.
La spiaggia rosa di plastica - Le bottiglie, che sono sigillate ma che in alcuni casi potrebbero avere delle perdite, proverrebbero da un container caduto in mare da una nave che si è ritrovata nell'Oceano Atlantico durante una tempesta avvenuta nei giorni scorsi. I contenitori di plastica hanno fatto la loro prima comparsa sulla costa di Poldhu Cove, nel sud della Cornovaglia, nella giornata di domenica. Il National Trust, che si occupa di conservazione storica e ambientale, è in queste ore impegnato nella bonifica; alla popolazione è stato chiesto di non avvicinarsi alle spiagge in questione, soprattutto di evitare che bambini o cani giochino con le bottiglie.
Poldhu è nota in Italia, tra l’altro, perché il giovane Guglielmo Marconi la scelse come sede di una stazione sperimentale per le prime trasmissioni radio: vi esiste tuttora un piccolo museo dedicato allo scienziato, inventore, uomo d'affari e politico italiano, il Marconi Centre.