torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cosenza celebra il suo record, in un anno raggiunto il 62% di raccolta differenziata

where Rimini when Mar, 11/11/2014 who michele

In passato il sistema di raccolta differenziata era strutturato secondo un modello a cassonetto stradale, e le performance si attestavano al 16%. Ne hanno parlato a Ecomondo, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e il Direttore Generale di Conai, Walter Facciotto

A Cosenza, in un anno, la raccolta differenziata ha raggiunto una percentuale del 62,08%. Il risultato è stato possibile attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune con il Conai.
Ne hanno parlato a Ecomondo, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il Direttore Generale di Conai, Walter Facciotto e il Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi. Il punto di svolta per la città calabrese è stata la firma di un Protocollo d’Intesa tra il Comune e Conai, grazie al quale è stato redatto un nuovo piano industriale in chiave di maggiore efficienza ed efficacia della raccolta differenziata urbana. Oltre all’implementazione di un nuovo servizio con modalità porta a porta, le attività si sono concentrate sulla formazione del personale addetto alla raccolta e alla distribuzione dei kit alle utenze domestiche e non, con particolare attenzione alla fase di comunicazione e informazione, anche all’interno di alcuni Istituti Scolastici. L’Amministrazione di Cosenza ha così portato la quota di raccolta differenziata al 62,08% del totale (dato aggiornato a ottobre 2014), superando sia la media del Mezzogiorno (28,9%) sia quella nazionale (42,3%), secondo il Rapporto Ispra 2014. Precedentemente il sistema di raccolta differenziata era strutturato secondo un modello a cassonetto stradale e le performance si attestavano al 16%, ben al di sotto degli obiettivi minimi fissati dalla normativa nazionale e regionale.
“Il risultato estremamente positivo e incoraggiante raggiunto dal Comune di Cosenza - commenta Walter Facciotto, Direttore Generale di Conai - è un esempio concreto dell’applicazione dell’Accordo Quadro Anci-Conai sul territorio. Un successo frutto dell’impegno di Conai a favore delle aree impegnate nel perseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata, che potrà essere utile riferimento per altre comunità della Regione“. Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha evidenziato che “l’aver raggiunto la percentuale di oltre il 60% nel mese di ottobre fa della città di Cosenza un esempio virtuoso di tutto il Sud Italia. Grazie alla collaborazione virtuosa tra Conai e la nostra Amministrazione, Cosenza è pronta ad affrontare le grandi sfide di civiltà, che da oggi, grazie ai risultati raggiunti, sappiamo che possono essere vinte anche sul nostro territorio“.
 
 

immagini
Veduta della città di Cosenza