torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dentis (Coripet): "Importante la scadenza del 2025 per la plastica riciclata in bottiglie di pet"

where Roma when Mar, 23/04/2024 who roberto

Sarà il primo passo di un cammino che porterà al 2030 all'obbligo del 30% per arrivare all'obbligo del 65% di Pet riciclato adatto alla produzione

Dal 1° gennaio 2025 le bottigliecoripet23052601.jpg di pet per bevande dovranno contenere “almeno il 25% di plastica riciclata. Questa scadenza cambia radicalmente quello che è stato l'approccio finora alla riciclabilità e a quella che è la politica industriale”. Così ha detto Corrado Dentis, presidente di Coripet, il consorzio per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di pet, intervenendo a un evento organizzato dall’Adnkronos.
 
L’evoluzione della direttiva Sup
Secondo Dentis, “siamo partiti da lontano, con quella che era una volontà dell'Europa di raccogliere di più, soprattutto partendo dagli imballaggi. Poi ci siamo resi conto che la raccolta in quanto tale era poco funzionale al raggiungimento dell'obiettivo”, ovvero preservare la materia per ulteriori e nuove opportunità di applicazione, visto che le risorse del pianeta sono finite.
“L'evoluzione di questo passaggio” è stata la direttiva Sup per la plastica monouso, "una legge che vieta l'uso di piatti, bicchieri, forchette in plastica e mette veramente in atto una vera politica industriale nel mondo del riciclo”. La norma in arrivo dal 1° gennaio 2025 “sarà il primo passo di un cammino lungo che porterà al 2030 all'obbligo del 30% per andare ancora più in là al 2040 con l'obbligo del 65% di pet riciclato adatto alla produzione". Così, aggiunge Dentis, "prende consistenza vera quello che è il modello industriale preconizzato da Coripet e che vogliamo quindi trasporre a tutta la nostra filiera in modo tale che il settore del beverage, produttori di acqua e di bibite, possa ottemperare a quelli che sono gli obblighi normativi".

immagini
denti-coripet
leggi anche: