Ecco i Comuni Ricicloni 2024 premiati per la raccolta di carta e cartone, plastica e acciaio
Per Comieco hanno vinto Camporotondo Etneo, Rovigo e la Cooperativa bresciana Cauto, per Corepla Putignano (Bari), Palmi (Reggio Calabria), Comunità della Val di Non e Cles (Trento) e per Ricrea Formia e il Keep Klean and Run for Peace
La 31a edizione del concorso Comuni Ricicloni nell’ambito dell’ Eco-Forum di Legambiente ha portato alla premiazione delle best practice locali. Tra i consorzi segnaliamo Comieco ha premiato tre realtà che hanno raggiunto risultati eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone, Corepla che ha consegnato i premi speciali della categoria “Migliore raccolta degli imballaggi in plastica” e Ricrea per le eccellenze nella raccolta di imballaggi in acciaio.
I premiati di Comieco
I Comuni Ricicloni 2024 individuati dal Comieco sono Camporotondo Etneo (Catania), dove l’amministrazione comunale e il gestore dei servizi, nel corso del 2023, hanno intrapreso una serie di iniziative con l'intento di migliorare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata della carta. I risultati conseguiti sono stati: un incremento quantitativo della raccolta di carta e cartone, pari a + 41% rispetto al 2022, e un considerevole miglioramento qualitativo, con conseguente azzeramento dei costi di selezione in impianto da gennaio 2024. Premiato anche il Comune di Rovigo che ha concluso nel 2023 la trasformazione del sistema di raccolta da cassonetto stradale a porta a porta. Nel quartiere centro storico (circa 10mila abitanti) c’è il sistema dei cartoni porta a porta con una tessera ad accesso controllato per i contenitori stradali, potenziando di molto i volumi disponibili e la capillarità dei contenitori che ricevono carta. La raccolta di carta e cartoni tra 2022 e 2023 è cresciuta del 8,8% attestandosi sugli 84 kg pro-capite che rappresenta il dato massimo raggiunto nella Provincia. Un premio anche alla cooperativa Cauto, convenzionata storica della provincia di Brescia, la quale non solo si occupa da anni di raccolta, recupero e riciclo di carta e cartone, ma, in quanto cooperativa sociale, è anche una realtà che favorisce il reinserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.
I Premiati di Corepla
Putignano (Bari), Palmi (Reggio Calabria), Comunità della Val di Non e Cles (Trento) sono le realtà più virtuose per la raccolta degli imballaggi in plastica. Il Comune di Putignano con i suoi 26mila abitanti e un quantitativo pro capite di circa 28 kg, si distingue a livello regionale anche per la qualità della raccolta che risulta migliore rispetto alla media regionale. Il Comune è stato premiato per gli sforzi degli ultimi anni che hanno permesso ottimi risultati in termini di percentuale di raccolta differenziata.
Si distingue, tra i comuni calabresi, il Comune di Palmi con un dato di raccolta pro capite più elevato della media regionale. Il Comune viene premiato anche per il lavoro dell'amministrazione comunale che, attraverso specifiche direttive restrittive, ha portato la cittadinanza a prestare maggiore attenzione alla qualità del materiale raccolto. Esempio per l’impegno nell’attenzione alla qualità della raccolta sono i 23 Comuni facenti parte della Comunità della Val di Non e Cles, per un totale di circa 39mila abitanti. Con una raccolta pro capite di circa 22 kg e una qualità superiore alla media regionale, la comunità conferma come sia possibile arrivare ad avere un buon risultato sia in termini di quantità che di qualità e mantenerlo negli anni.
I premiati di Ricrea
Il consorzio Ricrea ha consegnato infine due riconoscimenti speciali al Comune di Formia e al Keep Klean and Run for Peace. Formia, con i suoi 35mila abitanti, rappresenta uno dei principali centri costieri del basso Lazio. Dal 2014 il servizio di raccolta differenziata viene effettuato dalla Formia Rifiuti Zero (Frz) che, nata come società privata, è stata poi costituita dal Comune di Formia, che ne detiene l’intero capitale sociale secondo le modalità dell’inhouse. L’attività di raccolta avviene tramite un servizio porta a porta in cui gli imballaggi in acciaio vengono conferiti insieme alla plastica e all’alluminio. La separazione dei vari materiali vien affidata alla piattaforma Re.Mat di San Giorgio a Liri (Frosinone): i barattoli e le scatolette ottenuti sono avviati tramite la convenzione con Ricrea a un impianto di riciclo, sempre collegato al consorzio, che provvede alla pulizia, alla frantumazione e preparazione per la consegna in acciaieria. Nel 2023 il Comune di Formia, grazie al servizio della Frz, ha raccolto più di 230 tonnellate di imballaggi di acciaio, ovvero 6,6 kg ad abitante, contribuendo a far segnare uno dei valori più alti di raccolta pro capite nazionale.
Keep Clean and Run (Kcr) è un’eco-maratona di plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti, che attraversa l’Italia per sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente. Giunta quest’anno alla sua decima edizione, Kcr nasce nell’ambito e come lancio della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe, cui tutti i cittadini europei possono aderire.