torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecomondo, la filiera del riciclo rifiuti di imballaggio al centro dell'economia circolare

where Rimini when Mar, 10/11/2015 who michele

Il riciclo riveste un ruolo fondamentale nell’economia dei rifiuti. Il tema è stato al centro Stati Generali della Green Economy

conaistatigeneraligreeneconomy2015.jpgLa costituzione di un'economia circolare virtuosa, in grado di generare sviluppo, opportunità d'impresa e di lavoro su scala nazionale. Di questo e altro si è parlato nel corso degli Stati Generali della Green Economy che si sono svolti a Rimini, nella cornice di Ecomondo. Walter Facciotto, Direttore Generale CONAI, è intervenuto alla Tavola Rotonda “La nuova economia dei rifiuti. Soluzioni industriali e prospettive verso l'economia circolare”, focalizzando l'attenzione sul ruolo dei sistemi collettivi nella transizione verso l'economia circolare.

In effetti CONAI gioca un ruolo centrale in questo tipo di economia, garantendo da oltre 15 anni la valorizzazione e l'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. Secondo i dati del Report di Sostenibilità del Consorzio Nazionale Imballaggi, nel 2014 è stato recuperato il 77,7% degli imballaggi - in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro - immessi al consumo, per un totale di 9,2 milioni di tonnellate di rifiuti. Di queste, 7,8 milioni sono state avviate a riciclo attraverso i Consorzi di Filiera, mentre 1,4 milioni di tonnellate sono state avviate a valorizzazione energetica. L'impatto economico del recupero degli imballaggi è consistente: i benefici diretti nel 2014 generati dal Sistema Consortile sono stati pari a 891 milioni di euro, tra valore della materia prima seconda generata (355 milioni), valore economico dell'energia prodotta (51 milioni), e indotto economico generato dalla filiera (485 milioni).  L'aggiornamento del Rapporto di Sostenibilità ha calcolato anche l'impatto sociale dell'industria del riciclo, laddove si contano 18mila addetti impiegati nella sola gestione dei rifiuti di imballaggio, di cui il 59% opera nei servizi di raccolta differenziata e il restante 41% nei servizi di preparazione al riciclo. Ampliando invece il perimetro anche all'industria del riciclo, gli occupati, secondo le ultime rilevazioni, salgono a circa 37.000 unità.  Notevoli sono anche i benefici ambientali derivanti dal riciclo e dalla valorizzazione degli imballaggi.

“Il riciclo dei materiali rappresenta l'aspetto fondamentale dell'economia circolare e la base della green economy - ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI - . Gli Stati Generali della Green Economy sono un momento stimolante di confronto tra i principali operatori per fare il punto della situazione attuale, evidenziare i progressi compiuti e definire gli obiettivi e le strategie future per consolidare ulteriormente l'economia circolare in Italia".

immagini
Palco relatori Stati Generali Green Economy ad Ecomondo 2015
leggi anche: