Firmata l’intesa tra Regione Abruzzo e Conai per lo sviluppo della raccolta differenziata
L’impegno sottoscritto, di durata annuale, consentirà di sostenere progetti mirati a tracciare il flusso dei rifiuti di imballaggio
È stato firmato il protocollo di Intesa per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in Abruzzo. Firmatari del Protocollo sono Mario Mazzocca, Sottosegretario della regione con delega all’Ambiente, e Walter Facciotto, direttore generale di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), a margine del convegno organizzato da Legambiente Abruzzo per premiare i Comuni Ricicloni 2016. L’impegno sottoscritto, di durata annuale, consentirà di sostenere progetti mirati a tracciare il flusso dei rifiuti di imballaggio - in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro - per verificare la qualità dei conferimenti e la destinazione dei rifiuti, fino alla loro trasformazione in materie prime seconde e alla loro reintroduzione nei cicli produttivi.
Il Protocollo si prefigge il miglioramento dei livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata sull’intero territorio regionale, attraverso il finanziamento di campagne di comunicazione rivolte alla cittadinanza per riconoscere i materiali da differenziare e evitare gli errori più comuni, e attraverso il monitoraggio del sistema impiantistico regionale, per ottimizzare i flussi dei rifiuti e rendere più efficiente il ciclo di raccolta, selezione e avvio a riciclo.
“Qualche giorno fa - ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca - , presentando il documento di aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, ho ribadito la scelta della Regione Abruzzo che prevede, come unico scenario, un sistema basato sul recupero di materia. Per raggiungere e superare gli obiettivi fissati dal Piano, la Regione continuerà a investire per implementare i Centri di Raccolta, di Riuso e di Riciclo di materiali, migliorando e ammodernando l’impiantistica pubblica dedicata. Il protocollo firmato oggi con CONAI, sostenendo l’impegno a tracciare il flusso di rifiuti d’imballaggio, ci consentirà di intervenire per superare le criticità eventualmente riscontrate sia in termini quantitativi che qualitativi. I Comuni che aderiranno a tale progetto ne trarranno grande beneficio.
“La firma di questo Protocollo sancisce impegni reciproci per un’ulteriore evoluzione della raccolta differenziata in una Regione che ha già raggiunto livelli importanti di intercettazione dei rifiuti di imballaggio” ha dichiarato Walter Facciotto, Direttore Generale di Conai. “Anche grazie al contributo di Conai e dei Consorzi di Filiera, ci aspettiamo che l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in Regione faccia un ulteriore scatto in avanti, puntando sempre di più alla qualità della raccolta, con vantaggi economici oltre che ambientali. I Comuni che scelgono di valorizzare i propri rifiuti di imballaggio attraverso lo strumento dell’Accordo Quadro Anci Conai, oltre ad avere la certezza del riciclo finale degli imballaggi, riceveranno i corrispettivi per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata: nel 2015 i Comuni abruzzesi hanno ricevuto 9,5 milioni di euro, cifra destinata a crescere nei prossimi anni anche grazie all’applicazione del Protocollo firmato oggi.”
Per coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo verrà costituito un Comitato tecnico composto da rappresentati della Regione, di Arta Abruzzo, di Conai e dei Consorzi di filiera.