Galletti, bene il pacchetto per l’economia circolare, ma regole uguali per tutti
Il problema, secondo il ministro dell’Ambiente, riguarderebbe il monitoraggio e il sistema di contabilità, che deve essere unico per tutti
“Siamo assolutamente virtuosi e condividiamo la proposta di direttiva avanzata dal Parlamento sul pacchetto europeo sull'economia circolare, ma vogliamo regole chiare sul monitoraggio”. Così il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, in occasione del convegno Corepla a Roma sul riciclo della plastica. Secondo Galletti, “bisogna che le regole per arrivare ai target siano uguali per tutti. Su questo siamo inflessibili, perché è giusto che ci sia una parità e una concorrenza tra i vari Paesi”. I target “non ci spaventano assolutamente”. In questi anni, sottolinea il ministro, "abbiamo avuto una crescita buona sulla raccolta differenziata. In particolare sulla plastica siamo forse uno dei Paesi europei con le migliori performance. Da parte nostra, dunque, nessuna preoccupazione".
“Sicuramente l'economia circolare - ha concluso - sarà la base di tutti i documenti programmatici, e non dico soltanto del mio ministero, ma del governo. Perché quando facciamo la strategia dello sviluppo sostenibile parliamo di economia circolare, così come quando facciamo la strategia sui cambiamenti climatici parliamo di economia circolare”.