torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Grom sceglie il mater-bi per i propri cucchiaini

where Novara when Mar, 29/01/2013 who roberto

Il produttore italiano del gelato di qualità ha scelto di sostituire la plastica tradizionale con la bioplastica biodegradabile e compostabile della Novamont

Grom è più bio. L’azienda italiana che produce il gelato noto in tutto il mondo per la qualità della materia prima, tutta naturale, arricchisce il suo progetto ecologico “Grom loves world” scegliendo di realizzare in mater-bi tutti i materiali “usa e getta” dei 57 punti vendita sparsi tra l’Europa, il Giappone e le Americhe: cucchiaini, coppette, sacchetti portarifiuti e shopper.
Non solo. Da poche settimane, è partita anche una campagna di sensibilizzazione dei clienti che in tutti i negozi Grom troveranno visual esplicativi sulla scelta ambientale effettuata in favore della bioplastica. “Che un’azienda innovativa e di successo come Grom compia una scelta così netta in direzione dell’ecosostenibilità dimostra che, diversamente dall’opinione comune, competitività e ambiente possono coniugarsi perfettamente”, commenta Alessandro Ferlito, direttore commerciale della Novamont.
Grom si è posta il problema del “fine vita” dei prodotti utilizzati per il consumo del suo gelato e, quindi, della produzione e dello smaltimento dei rifiuti. “Le bioplastiche – approfondisce – Ferlito – rispondono molto bene alla soluzione di alcuni aspetti di questa questione grazie alla possibilità di essere avviate al compostaggio assieme alla frazione organica”.
L’accordo con Novamont comprende interventi nei negozi, “dove abbiamo eliminato la plastica di cucchiai e cucchiaini, dei sacchetti per la vendita e di quelli per la spazzatura”, riferisce Guido Martinetti, cofondatore di Grom, ma perfino nell’azienda agricola di proprietà Mura Mura, dove sarà impiegato film di pacciamatura per fragole e meloni realizzati appositamente in mater-bi.

immagini
leggi anche: