“Keep Clean and Ride”: contro l’abbandono di rifiuti ora si va in bicicletta
A compiere l’impresa sarà sempre il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo
Dopo tre anni di corsa contro l’abbandono dei rifiuti, l’evento centrale italiano della campagna “Let’s Clean Up Europe!” resta fedele al connubio ambiente-sport, ma si evolve. La manifestazione - finora conosciuta con il nome di “Keep Clean and Run” (KCR) - per il 2018 diventa infatti Keep Clean and Ride: quest’anno infatti si svolgerà in bicicletta. A compiere l’impresa sarà sempre Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta Roberto Menicucci. Invariato il messaggio che la manifestazione vuole lanciare: il littering, che uccide i nostri mari, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ovvero nell’entroterra. E tutti possono fare due semplici gesti per combatterlo: evitare di abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente.
Dopo aver anticipato l’ormai diffuso fenomeno che abbina corsa e rimozione del littering -recentemente ribattezzato plogging - , oggi KCR punta ad allargare la platea degli sportivi che abbinano l’attività fisica a quella di rimozione degli abbandoni in natura.
Keep Clean and Ride partirà da Bari giovedì 12 aprile e si concluderà giovedì 19 aprile a Chioggia, in un’ideale chiusura del percorso mare-entroterra-mare, seguendo le “rotte” tracciate dai rifiuti. Per otto giorni, Cavallo e Menicucci raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Bari, Manfredonia (FG), Vasto (CH), Penne (PE), Teramo, Osimo (AN), Assisi (PG), Città di Castello (PG), Meldola (FC), Argenta - Parco del Delta del Po (FE), Padova e Chioggia (VE).
Previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione - a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio - sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.