Al via “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, la campagna contro l’abbandono dei rifiuti
L’appuntamento rappresenta l’evento centrale, per il nostro Paese, del secondo “European Clean Up Day”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’8 maggio
È partita nel weekend da San Benedetto del Tronto la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco-trail di 350 chilometri che si concluderà venerdì 6 maggio a Roma. Un appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’8 maggio, patrocinato dai Consorzi del Sistema Conai e dal Ministero dell’Ambiente.
In ognuna delle sette tappe i runners percorreranno circa 50 chilometri, attraversando vallate, colli e passi di Marche, Abruzzo e Lazio. Civitella del Tronto (TE), Montorio al Vomano (TE), L’Aquila, Pescorocchiano (RI), Montelibretti (Roma), Campagnano di Roma e Roma sono i Comuni in cui “Keep Clean and Run” farà tappa e dove ogni giorno la popolazione – a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio – sarà invitata a partecipare ad un evento di pulizia del territorio e ad un incontro-dibattito durante il quale verranno presentati i dati legati all’azione di pulizia e ci si concentrerà sui materiali ritrovati durante il percorso.
L’iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti. “Sarò felice di far parte di coloro che “correranno e puliranno”, come ho fatto lo scorso anno. La prima edizione di Pulisci e Corri ha avuto un forte successo di partecipazione ed è riuscita a sensibilizzare molte persone sul tema dell’abbandono dei rifiuti” ha affermato il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani. “Per noi - ha proseguito - appoggiare queste iniziative e incentivarle è importante, perché attraversano molti Comuni portando un buon esempio. L’Italia sul tema differenziata, riciclo e riuso va a due velocità, ed è necessario invece cercare di innescare una gara virtuosa tra i Comuni perché tengano tutti lo stesso passo. Per questo non può che farci piacere sostenere una manifestazione che vede il coinvolgimento di tanti giovani nelle azioni di pulizia, e speriamo in una sempre più ampia partecipazione dei cittadini”.
All’iniziativa hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, come Luca Mercalli, Jarno Trulli, Andrea Segrè, Mario Tozzi, Giuseppe Cederna, Mauro Berruto, i Gang, Pietro Riva, Bernard Dematteis, Franco Collè e tanti altri.