torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Val d’Aosta: per il Tor des geants e il Tot Dret differenziata da record all’86%

where Courmayeur (Aosta) when Mar, 19/09/2017 who roberto

Oltre duemila volontari hanno gestito la raccolta differenziata nelle sei “basi vita”

Il Tor des Géants® 2017 ha fatto tordegeants.jpgregistrare numeri da record, non solo dal punto di vista sportivo: anche le performance ambientali dell’endurance tra il più duro al mondo sono state di altissimo livello, con una “gara di sostenibilità” partita fin dalla fase progettuale e conclusasi con uno straordinario 86% di raccolta differenziata nelle “basi vita”.
Un successo reso possibile dal progetto EcoLoTor, promosso da VdA Trailers insieme alla Cooperativa ERICA e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’Assessorato alle attività produttive, energia, politiche del territorio e ambiente della Regione Valle d’Aosta.
Da sottolineare l’impegno degli oltre duemila VolonTOR che hanno gestito la raccolta differenziata nelle sei “basi vita”, nei ristori e nei rifugi, controllando il corretto conferimento dei rifiuti e occupandosi di pesare i materiali da avviare al riciclo. Questo il dettaglio dei rifiuti raccolti e differenziati complessivamente nelle “basi vita”.
Il Tot Dret, la nuova gara di 130 km e 12.000 metri da Gressoney a Courmayeur senza soste intermedie, ha visto la sperimentazione di un progetto innovativo per la lotta agli abbandoni dei rifiuti sui percorsi (il cosiddetto “littering”), con un sistema unico al mondo per la tracciabilità delle scorte alimentari seguito dalla presenza di eco-commissari, denominati “WasteBusters”, con funzione di eco-scopa per il recupero di eventuali materiali abbandonati dagli atleti e di pulizia dei sentieri dai rifiuti presenti sul percorso.
EcoLoTor ha portato anche altre innovazioni ambientali, tra cui un’accurata analisi delle forniture per ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti e garantire il massimo riciclo. L’energia è stata fornita anche con la tecnologia fotovoltaica in alcuni bivacchi (al posto dei generatori tradizionali) e nelle basi vita, dove gli atleti hanno potuto ricaricare GPS, smartphone e torce frontali in appositi punti-ricarica “green”.
EcoLoTor ha avuto il sostegno di Ricrea - Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e COMIECO – Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

immagini
tordegeants
leggi anche: