torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Concluso a Roma “Keep Clean and Run - Pulisci e Corri”

where Roma when Lun, 09/05/2016 who michele

Si è concluso nella capitale, dopo un passaggio in Vaticano, l’eco-trail di 350 chilometri per salvare l’ambiente dai rifiuti

keep-clean-run-arrivo-roma.jpgDopo 350 chilometri di fatica e sudore, l’attraversamento di tre Regioni del Centro Italia, tra montagne, pianure e boschi, è arrivata a Roma la seconda edizione di “Keep Clean and Run - Pulisci e Corri”, eco-trail di 350 chilometri contro l’abbandono di rifiuti svoltosi tra Marche e Lazio (passando per l’Abruzzo), che rappresenta l’evento centrale italiano del terzo “European Clean Up Day”, la campagna contro l’abbandono dei rifiuti (littering) promossa dalla Commissione Europea.
L’eco-trail, promosso da AICA, è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Partiti il 30 aprile scorso da San Benedetto del Tronto, i due eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo  hanno trovato lungo il percorso tanti spunti di interesse ma, purtroppo, anche tanti rifiuti, soprattutto nei pressi dei centri abitati, ma anche nel mezzo degli ambienti naturali che dovrebbero essere fiore all’occhiello del nostro Paese.

Da San Benedetto, passando per la Riserva Sentina, i due runner hanno fatto tappa in località incantevoli dell’Abruzzo quali Civitella del Tronto e Montorio al Vomano, dove le amministrazioni locali, i cittadini e i ragazzi delle scuole hanno realizzato azioni di pulizia e partecipato ai momenti di incontro post-tappa con Alotto e Cavallo, per riflettere insieme sul tema dell’abbandono dei rifiuti e come far fronte al problema. Nella tappa verso L’Aquila, i corridori hanno affrontato il momento più difficile a livello sportivo e fisico, attraversando una tormenta di neve nei pressi di Campo Imperatore, sul Gran Sasso. L’accoglienza ricevuta nel capoluogo abruzzese, traguardo di tappa dall’elevato valore simbolico, ha ripagato gli sportivi di tutte le fatiche affrontate.
Keep Clean and Run è quindi ripartita dalla “zona rossa” dell’Aquila per entrare in Lazio, raggiungendo Pescorocchiano, dove c’è stato l’incontro con Alessio Ciacci, già Personaggio Ambiente dell’anno e attuale presidente di Asm Rieti. La tappa successiva, accompagnata finalmente dal sole, ha attraversato il Parco dei Lucretili e si è conclusa a Montelibretti, dove centinaia di bambini griffati con le magliette #pulisciecorri hanno accolto i due runner, per una festa di piazza che ha coinvolto l’Amministrazione e tutta la cittadina alla presenza della regista RAI Ginevra De Grassi.

Il mattino seguente Alotto e Cavallo hanno avuto l’incoraggiamento speciale da parte della Sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani, che si è recata alla scuola di frazione Santa Maria di Montelibretti: un gesto per porre l’accento sul tema dell’educazione ambientale: “Il Ministero è orgoglioso di sostenere questa iniziativa per la sua capacità di lanciare un messaggio alle giovani generazioni”, ha dichiarato Degani. L’infortunio di Roberto Cavallo ha purtroppo caratterizzato gli ultimi chilometri fino a Campagnano, sede della penultima tappa, anch’essa ricca di incontri con scolaresche, associazioni e cittadini, impreziositi dalla partecipazione di Lucia Cuffaro (Uno Mattina). L’avvio dell’ultima tappa, con destinazione Vaticano e Roma, è avvenuto in piena notte: il percorso si è snodato lungo la Via Francigena, fino a piazza San Pietro, dove a Cavallo e Alotto si sono uniti il testimonial di tappa - l’attore e scrittore Giuseppe Cederna - insieme a sindaci, assessori, sponsor, giornalisti e tanti amici del mondo ambientalista (e non solo), per proseguire insieme lungo le rive del Tevere fino al Circo Massimo, con il traguardo davanti alla sede FAO, accolti da Istituzioni, autorità e testimonial.  I racconti dettagliati di ogni tappa sono disponibili sul sito www.envi.info.

immagini
Oliviero Alotto e Roberto Cavallo all'arrivo a Roma
leggi anche: