Levissima e Amsa insieme per incentivare la differenziata a Expo in città
Nei weekend estivi cittadini e visitatori verranno sensibilizzati sulla trasformazione di rifiuti in risorse e sul corretto riciclo
Street food, chioschi gourmet, truck gastronomici, eventi itineranti: sono solo alcuni degli ingredienti di Expo in città, che porterà per le vie di Milano - durante i mesi estivi - prelibatezze da gustare mentre si passeggia. Un modo informale, ma altrettanto appagante, di vivere il cibo rigorosamente di alta qualità. Chef stellati, così come piccoli artigiani, proporranno le loro specialità nelle aree dedicate allo street food di Expo in Città: partendo dall’Expo Gate in Piazza Castello, passando per Corso Garibaldi, fino a Corso Como.
Accanto al buon cibo, a caratterizzare la città di Milano in questi mesi saranno anche le pratiche legate al concetto di sostenibilità che, come ricordano le linee guida di Expo 2015, passano per il packaging e si traducono nel limitare gli sprechi e favorire la raccolta differenziata dei materiali.
Per favorire questo circolo virtuoso, il Gruppo Sanpellegrino offre un servizio concreto ai cittadini e ai visitatori provenienti da tutto il mondo, incentivando la raccolta delle bottiglie in PET nelle vie dello street food. L’iniziativa, promossa attraverso il marchio di acqua minerale Levissima, vede protagoniste delle cargo bike ecologiche, che saranno attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo, per plastica e lattine, e verde, per vetro. Nei weekend estivi, da fine giugno a fine settembre, gireranno tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo la città più pulita e accogliente.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Milano ed è realizzata in partnership con AMSA - azienda di igiene urbana della città - che affiderà ad un gruppo di suoi operatori la guida delle cargo bike e la sensibilizzazione del pubblico. Grazie a un piano di lavoro organizzato su più turni, sarà coperta l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
Il Gruppo Sanpellegrino ha coinvolto in questa campagna di sensibilizzazione anche IED, l’Istituto Europeo di Design. Gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design, durante una sessione creativa, hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sul consumo “on the go”, che tocca i giovani molto da vicino. Hanno dato libero sfogo al loro estro per rendere ancora più impattante la campagna e personalizzare le cargo bike con grafiche e messaggi educativi e al tempo stesso coinvolgenti. La proposta creativa che ha conquistato la giuria - composta da docenti IED, rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e di AMSA - è stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio come riconoscimento per l’impegno e l’importante contributo.