torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce Walden, la community sostenibile di Rilegno

where Milano when Mar, 03/11/2020 who roberto

Sarà un laboratorio fatto di incontri, tavoli di lavoro, occasioni di aggregazione e di scambio di idee, proposte

Nasce Walden, la community sostenibilewalden-slide1.jpg di Rilegno. Una community fatta da studenti, professionisti e appassionati per condividere e raccogliere idee innovative e concrete sul mondo del legno, in termini di design e sostenibilità. Sarà un laboratorio fatto di incontri, tavoli di lavoro, occasioni di aggregazione e di scambio di idee, proposte e strategie in cui gli unici protagonisti saranno il legno e i suoi manufatti, con il proprio ciclo vitale.
 
Il nome della community trae ispirazione dal romanzo “Walden. Vita nel bosco” di Henry David Thoreau, lo scrittore statunitense che tra il 1845 e il 1847 decise di vivere per due anni da solo all’interno di una casetta di legno che si era costruito con le sue mani, in un bosco vicino alle sponde del laghetto di Walden, nel Massachusetts. Il suo obiettivo era sperimentare il ritorno a una condizione di semplicità e di armonia con la natura. Da questa esperienza è nato il libro “Walden. Vita nel bosco”, che è diventato un classico e oggi è considerato un capostipite della cultura dell’ecologia, della sostenibilità e del ritorno alla natura.
 
“Per affrontare grandi sfide complesse servono insieme pensiero e prassi, cultura e azione. Con questo spirito oggi nasce la nostra community”, dichiara Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno. “In Rilegno crediamo sia importante fare le cose insieme e che dalle idee di ognuno nascano i progetti innovativi per il bene di tutti. La difesa della nostra casa comune, l’ambiente, richiede uno sforzo senza precedenti. Costruire e divulgare una cultura diffusa della sostenibilità”, aggiunge Semeraro, “è parte essenziale di questo sforzo. Perché ci sono cambiamenti che attengono alle politiche economiche, e altri che dipendono dalle abitudini quotidiane di tutti noi”.

immagini
walden
leggi anche: