torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Palacomieco, oltre 1500 bambini a Milano pronti a conoscere il riciclo di carta e cartone

where Milano when Mar, 06/03/2018 who roberto

Nel Mese del Riciclo di Carta e Cartone la struttura itinerante di Comieco animerà Tempo di Libri.  I Millenials (61%) preferiscono imparare sui libri di carta invece dei testi in formato digitale

palacomieco.jpgCome nascono carta e cartone? Come si differenziano e avviano a riciclo? A queste e a molte altre domande risponderà la prima tappa del tour 2018 di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – porta da oltre 10 anni nelle piazze italiane per spiegare il valore della raccolta differenziata di carta e cartone e del loro riciclo.
 
Direttamente dall’inedita cornice della Fiera Internazionale dell’editoria, dall’8 al 12 marzo, in collaborazione con Amsa Gruppo A2A e Tempo di Libri, all’interno di tre speciali “scatole di cartone” sarà possibile scoprire le mille vite della carta e imparare, divertendosi, come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.
 
“Il connubio tra cultura, carta e il suo riciclo apre le porte ad una storia antica e affascinante che riguarda la storia dell’uomo e della sua civiltà. Palacomieco si inserisce nel programma di Tempo di Libri con un percorso formativo assolutamente complementare a quanto avviene all’interno della manifestazione.” dichiara Andea Kerbaker, direttore di Tempo di Libri.
 
“Da sempre la cultura e il sapere passano attraverso libri e pagine di carta, sebbene negli ultimi tempi i testi in formato digitale si stiano diffondendo sempre più, anche tra i banchi di scuola. E i dati di una ricerca condotta da Astra sulle preferenze degli italiani tra libri elettronici e cartacei non ci stupiscono: la carta rimane la preferita con oltre il 51% degli intervistati che crede sia più semplice per gli studenti apprendere e capire un testo su carta stampata. Ancor più netta è la preferenza tra i Millennials che, nonostante il generale approccio digital alla vita, trovano nella carta il miglior supporto in fatto di libri (60%) - dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
 
Palacomieco rappresenta uno dei primi appuntamenti dedicati alla carta nella prima edizione del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale organizzata da Comieco che, fino al 31 marzo, propone un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi in tutta Italia per spiegare il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo.
 
Assocarta sul Treno Verde - Il 7 marzo, Assocarta sale sul Treno Verde di Legambiente, alla stazione di Napoli Campi Flegrei (ore 15.00-17.00), per raccontare il ciclo del riciclo della carta: dalla raccolta differenziata al suo re-impiego per produrre nuova carta. Ogni minuto, in Italia, si riciclano 10 tonnellate di carta, un contributo importante all’economia circolare della Campana e dell’Italia.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Michele Buonomo di Legambiente.
Tra i relatori Massimo Medugno di Assocarta, che tratterà il tema del recupero e della gestione dei residui del processo di riciclo, Carlo Montalbetti di Comieco che illustrerà i risultati e le prospettive della raccolta della carta a livello nazionale e nella regione Campania e due buone pratiche territoriali della raccolta e del riciclo della carta: Cartesar Spa (Carlotta De Iuliis) con 100% Campania (Aldo Savarese) e il Comune di Tramonti (Vincenzo Savino, Nicola Giordano, Gabriele Pietro).
L’incontro è aperto a tutti i cittadini e alle istituzioni e alla stampa presenti sul territorio. 

immagini
palacomieco a Milano per Tempo di libri
leggi anche: