Comieco inaugura il Palacomieco a Varese il 25 ottobre
L’iniziativa di sensibilizzazione sui temi della differenziata è condotta in collaborazione con Acsm Agam Ambiente
Comieco, con il patrocinio del Comune di Varese e in collaborazione con Acsm Agam Ambiente, inaugura il 25 ottobre la seconda tappa del tour autunnale di Palacomieco, la struttura itinerante che ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare scuole e famiglie sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone e crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.
Come nascono carta e cartone? Come si differenziano i rifiuti in modo corretto? A cosa serve la raccolta differenziata che i cittadini fanno?
Le risposte verranno svelate nelle tre speciali "scatole di cartone": nel Palacomieco carta e cartone sono protagonisti indiscussi. Sono di cartone le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni”. Sono di carta e cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo.
Con l’ausilio di filmati, postazioni interattive di gioco e approfondimento, pannelli e schede esplicative i visitatori vengono accompagnati da guide qualificate alla scoperta della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante.
Il tour di Palacomieco è organizzato da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Utilitalia.