Partito il tour Conai “Il mio pianeta”, il cittadino al centro dell'economia circolare
Toccherà 7 città in 30 giorni e promuoverà il corretto conferimento dei rifiuti di imballaggio come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell'ambiente e del Pianeta
È stato presentato a Milano il tour CONAI “Il mio pianeta”, una serie di eventi sul territorio rivolti ai cittadini per promuovere la responsabilità individuale del cittadino e ottenere una raccolta differenziata di elevata qualità - per aumentare il tasso di avvio a riciclo dei rifiuti conferiti. Il tour toccherà sette città (Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro, Bari e Roma) e prevede attività di comunicazione non convenzionale per coinvolgere in maniera spontanea il più alto numero di cittadini. Il tour prevede sette flash mob spontanei, coadiuvati da un'intensa attività sui media tradizionali e sui social media, in particolare per quanto riguarda la Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno. Infine, è stata prevista la collaborazione con alcuni youtuber, per aumentare il coinvolgimento delle generazioni più giovani.
Il primo appuntamento del tour "Il mio pianeta" si è tenuto nei pressi del Teatro Burri al Parco Sempione di Milano, raccogliendo centinaia di adesioni da parte dei cittadini, con un particolare focus sui millennials, anche grazie alla presenza degli youtubers The Show.
“L'assunzione di responsabilità del singolo attraverso gesti semplici come la corretta separazione dei rifiuti è fondamentale per garantire l'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio" ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. "Ma la salvaguardia dell'ambiente non è l'unico ambito che si avvantaggia da questa azione concreta. Anche l'economia e l'occupazione ne traggono benefici consistenti: la filiera del riciclo in Italia vale infatti ogni anno circa 10 miliardi di euro e dà lavoro a 37.000 addetti, di cui 18mila impiegati nella sola gestione dei rifiuti di imballaggio".
Il tour “Il mio pianeta” si articolerà in 7 tappe nei prossimi 30 giorni, toccando le città di Genova (8 giugno), Torino (15 giugno), Catania (18 giugno) Catanzaro (22 giugno), Bari (25 giugno) e Roma (28 giugno).