torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ridurre la dispersione e aumentare la capacità di recupero dei rifiuti. Lo chiede l’economia circolare realizzata

where Roma when Mar, 14/03/2023 who roberto

I temi al centro del convegno “Il ruolo dell’economia circolare nella politica energetica europea” promosso dal Conou, il Consorzio Nazionale Oli Usati, e da Aiee

Ridurre la dispersione di rifiuticonouaieeus.jpeg, migliorare la capacità di recupero e riciclo di materia e accrescere la sostenibilità dei prodotti. Sono questi gli interventi strategici da mettere a terra anche in funzione della riduzione del fabbisogno di energia del nostro Paese e sono stati i temi cardine del convegno “Il ruolo dell’economia circolare nella politica energetica europea” promosso dal Conou, il Consorzio Nazionale Oli Usati, e da Aiee, l’Associazione Economisti italiani dell’energia, che si è tenuto a Roma presso la sede di Spazio Europa.
 
"Noi siamo l'economia circolare perfettamente realizzata - afferma Riccardo Piunti, presidente Conou - raccogliamo l'olio minerale usato in Italia e lo rigeneriamo al 98%". Quel 98% delle rigenerazioni di cui parla il presidente del consorzio, riguarda le 186.000 tonnellate di olio usato raccolti da Conou nel 2021, in circa 110.000 siti diversi. Un’operazione che ha consentito un risparmio sulle importazioni di petrolio di oltre 80 milioni di euro ed ha evitato l’emissione di circa 90 mila tonnellate di CO2eq. "La crisi energetica ci insegna che tutto quello che si può ottenere dai rifiuti non va sprecato perché in essi c'è energia, ci sono nuove risorse che possiamo recuperare anziché sottrarre nuovamente al Pianeta", rimarca Piunti. Grazie all’attività di Conou, ma anche di altri consorzi come Ricrea, Co.Re.Ve, Erion, Ecopneus che rappresentano altrettanti esempi virtuosi di un’economia circolare realizzata, di una gestione ambientalmente efficace ed efficiente dei rifiuti, l’Italia si afferma leader di circolarità ed efficienza nell’uso delle risorse tra i 27 Paesi dell’Unione europea.
 
L’Italia è leader
Secondo il rapporto 2022 del Festival Circonomia - la kermesse dedicata all'economia circolare in Italia e in Europa - "il nostro Paese è leader nella Ue per circolarità ed efficienza d'uso delle risorse". In particolare, nel 2021 il nostro Paese ha avviato "a riciclo quasi l'80% di tutti i rifiuti prodotti, sia urbani che speciali, contro il 56% della Francia, il 43% della Germania, e il 39% della Spagna; la media Ue è al 38%". Inoltre "l'Italia è prima tra i 27 Paesi dell'Unione nell'indice di economia circolare costruito su diciassette diversi indicatori, prima per percentuale di riciclo sul totale dei rifiuti, più virtuosa di altri grandi Paesi europei per energia consumata e unità di Pil e consumo di materia e unità di Pil". In questa chiave "i Consorzi ambientali possono giocare un ruolo di guida". Cinque quelli che hanno partecipato all'evento: Conou, Ricrea (filiera dell'acciaio), Co.Re.Ve (vetro), Erion (apparecchiarture elettriche ed elettroniche), Ecopneus (vecchi penumatici).

immagini
conou