Riparte la campagna di Ricrea, “l’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”
La campagna, realizzata in collaborazione con Anfima, racconterà l’importanza di una corretta raccolta differenziata
Torna on air “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”, la campagna promossa da Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi d’acciaio che fa parte del sistema Conai, per sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio.
La campagna
Già avviato da qualche settimana, il progetto crossmediale per raccontare in modo chiaro e immediato come la corretta raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile è proposto su Radio24, Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio, nei cinema del circuito Rai Pubblicità e sui canali digital e social. La campagna, realizzata in collaborazione con Anfima, l’associazione nazionale italiana dei fabbricanti di imballaggi metallici e affini, con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale comuni italiani), è sviluppata da Area ADV e pianificata su Rai e social da Black & White Comunicazione. Protagonista è l’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito senza perdere le proprie qualità intrinseche e che rappresenta un perfetto esempio di economia circolare: barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio, se riciclati correttamente, possono infatti tornare a nuova vita sotto forma di biciclette, panchine d’arredo urbano, binari, fontanelle, tombini, ma anche bulloni, chiodi, chiavi inglesi e molto altro ancora.
Il commento di Rinaldini
“Diffondere consapevolezza ambientale sul riciclo degli imballaggi in acciaio è l’obiettivo che vogliamo perseguire con questo progetto – afferma Domenico Rinaldini, presidente del consorzio Ricrea. - Siamo orgogliosi di portare avanti, con il supporto di Anfima e Anci, questa campagna per comunicare ai cittadini in modo sempre più efficace l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio e del loro riciclo. Grazie alle numerose iniziative di comunicazione che ogni anno portiamo avanti invitiamo i cittadini a unirsi a noi in questo percorso virtuoso per la salvaguardia del Pianeta. Inoltre, grazie alla collaborazione e al lavoro sinergico di cittadini, istituzioni e di tutti gli attori della filiera del riciclo, l’Italia si colloca ai vertici europei: nel 2022 infatti è stato raggiunto un tasso di avvio al riciclo degli imballaggi in acciaio dell’80,6%, un dato che supera abbondantemente gli obiettivi previsti per il 2025 e raggiunge quelli del 2030, dimostrando l’impegno costante per un ambiente più salubre e sostenibile”.