Sicilia, rapporto Bioeconomia: cresce il recupero della carta
Lo rileva il quinto rapporto sulla Bioeconomia in Europa
Cresce a ritmi record il recupero di carta, cartone e legno in Sicilia. Lo rileva il quinto rapporto sulla Bioeconomia in Europa, elaborato dalla direzione Studi di Intesa Sanpaolo e da Assobiotech.
L'Isola è al terzo posto fra le regioni del Mezzogiorno per recupero di carta e cartone, con una quantità che nel 2017 ha raggiunto 111.051 tonnellate. A precederla la Campania, con 182.809 tonnellate e la Puglia con 170.338. L'Isola, però, mostra il più significativo incremento rispetto al 2016, cioè +16,1%, con una raccolta differenziata di 22 kg per ogni abitante. E non è poco in una regione dove la differenziata stenta a decollare, sottolinea La Sicilia.
Tutto il Mezzogiorno ha raggiunto le 724mila tonnellate, contro 801mila del Centro e il milione e 736mila del Nord Italia. Però il Rapporto rileva che l'aggancio è vicino. I dati sul riciclo di carta e cartone negli ultimi anni mostrano per il Sud, che parte da livelli più limitati, dei tassi di crescita più alti di quelli registrati per il Centro-Nord: le stime per il 2018 parlano di un Sud che cresce del 6,9% contro 1,4%.