Sole, mare e differenziata: in Liguria scatta RiciclaEstate 2013
Al via la campagna per la giusta separazione dei rifiuti anche in spiaggia. Coinvolti dodici comuni liguri – sei nel comprensorio del golfo del Tigullio e sei nella riviera delle Palme – oltre a due aree marine protette
Non va in vacanza la raccolta differenziata e con RiciclaEstate 2013 prosegue anche sotto l’ombrellone. Fino al 15 settembre in dodici comuni liguri (Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi e Pietra Ligure), sei nel comprensorio del golfo del Tigullio e sei nella riviera delle Palme, oltre a due aree marine protette (Portofino e Bergeggi), è partita un’operazione di sensibilizzazione per l’aumento della percentuale di differenziata sulle spiagge, coinvolgendo oltre 250 stabilimenti balneari e 900mila persone tra residenti e turisti.
La campagna è stata presentata da Legambiente Liguria, dal Conai, il consorzio nazionale imballaggi, insieme all’assessorato all’Ambiente della regione Liguria, con il comando ligure della Capitaneria di porto.
L’iniziativa nasce da un accordo siglato sulla falsa riga dell’iniziativa che ormai da otto anni si svolge in Campania. “RiciclaEstate 2013”, attraverso il Conai, metterà a disposizione dei comuni e degli stabilimenti balneari appositi bidoncini dove sarà possibile depositare i rifiuti che alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti.
“È positivo che RiciclaEstate2013 sia approdata in Liguria – spiega Pierluigi Gorani di Conai. – Anche in vacanza infatti è importante ricordare ciò che possiamo fare per l’ambiente, attraverso un piccolo gesto come quello di separare correttamente i rifiuti di imballaggio”.