Fatevi sotto! In Liguria bando da due milioni per le eco-imprese
Aperti i nuovi finanziamenti regionali del ciclo Por Fesr per l’efficientamento energetico. Domande dal 24 settembre
Due milioni di euro per le aziende liguri che vogliono rendere più efficiente il proprio ciclo produttivo e promuovere l’uso razionale dell’energia. È stato approvato dalla giunta della regione Liguria, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, un bando per il sostegno a progetti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica nelle imprese.
L’avviso, con una dotazione iniziale di circa due milioni nell’ambito dell’azione 2.2 del Por Fesr 2007-2013, punta a favorire e sostenere gli investimenti delle imprese per l’acquisto e l’ammodernamento in chiave verde di impianti e macchinari. I progetti, che potranno essere presentati a partire dal 24 settembre 2013, dovranno essere corredati di una diagnosi energetica che dimostri l’effettivo impatto dell’iniziativa in termini di risparmio, e potranno riguardare investimenti già realizzati o da realizzarsi.
Il provvedimento rientra nelle politiche in materia di energia che la Liguria “promuove per sostenere la competitività delle imprese e ridurre i consumi, in coerenza con le strategie europee in materia di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile”, si legge in una nota.
Il bando segue una precedente iniziativa del 2011, nell’ambito dell’azione 1.2.5 del Por Fesr, che ha finanziato 38 tra studi di fattibilità e processi di diagnosi e razionalizzazione energetica.