Tuttoecomondo, il giorno dopo. Da Ricrea la panchina che racconta l’infinito riciclo dell’acciaio
A Rimini Ricrea ha presentato Steelosa, il nuovo stilosissimo progetto che unisce design urbano, consapevolezza ecologica e cultura
A Recanati, dal celebre colle dell’Infinito, inizia un nuovo viaggio attraverso l’Italia per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, materiale permanente che grazie al riciclo può rinascere infinite volte. Promossa da Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi d’acciaio, l’iniziativa prende forma grazie a Steelosa. Partendo da un luogo iconico della poesia italiana reso immortale da Giacomo Leopardi, il progetto si pone l’obiettivo di portare un messaggio di attenzione per l’ambiente in tutto il Paese. Le panchine, raffiguranti il simbolo dell’infinito e realizzate interamente in acciaio riciclato recuperato dagli imballaggi, rappresentano un esempio tangibile di durabilità e circolarità. Il nome Steelosa richiama il termine steel, che in inglese significa acciaio, ma al contempo allude allo stile e alla bellezza che rendono famosa l’Italia in tutto il mondo.
La prima di queste installazioni verrà donata al Comune di Recanati, creando un suggestivo legame tra l’eternità della poesia leopardiana e la capacità degli imballaggi in acciaio di rinascere sotto nuove forme come binari ferroviari, tombini o elementi di arredo urbano.
“Con Steelosa vogliamo dimostrare concretamente come gli imballaggi in acciaio, ad esempio barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure possano trasformarsi in oggetti di uso quotidiano, utili e duraturi, contribuendo a un futuro più sostenibile” afferma Domenico Rinaldini, presidente di Ricrea. “L’acciaio è un materiale permanente, riciclabile al 100% e all’infinito senza perdere le sue proprietà. Proprio come l’infinito di Leopardi, il riciclo dell’acciaio non ha limiti e continua a generare valore nel tempo”.
Il progetto è stato presentato ufficialmente a Rimini durante Ecomondo, il principale appuntamento dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare, presso lo stand Conai e consorzi. Durante l’evento, sono intervenuti rappresentanti di Anci, del Comune di Recanati e del gestore della raccolta differenziata Cosmari, per illustrare al pubblico e agli esperti del settore le potenzialità di questa iniziativa che unisce design urbano, consapevolezza ecologica e cultura.
Le testimonianze
“Tra le tante panchine dedicate a temi sociali o ad associazioni – sottolinea il sindaco di Recanati Emanuele Pepa – arriva quella realizzata in acciaio che ci ricorda l’importanza della raccolta differenziata e il riciclo dei materiali. La nostra Città è onorata di essere stata scelta quale prima destinataria di Steelosa e sulla quale ci si potrà sedere per riflettere sull’importanza della preservazione ambientale”.
“Il Cosmari – afferma il presidente di Cosmari Paolo Gattafoni – è ben felice di essere partner di Ricrea in questa significativa iniziativa che parte dal proprio territorio di riferimento, la provincia di Macerata. Grazie ai nostri nuovi impianti sempre più imballaggi in acciaio vengono trasformati in materia prima/seconda che può essere riutilizzata all’infinito e di cui la panchina Steelosa ne diviene simbolo ideale e che si unisce in maniera perfetta a un luogo simbolo come il Colle dell’Infinito”.
“Gli imballaggi in acciaio sono riciclabili all’infinito, ed è lodevole che Ricrea abbia ideato un progetto che celebra sia la circolarità di questo materiale sia la bellezza dell’Italia, unendo questi due aspetti in un elemento di design – afferma Franco Bonesso di Anci. - La gestione dei rifiuti è un tema importante su cui tutti i cittadini dovrebbero riflettere, e questa panchina rappresenta anche un luogo di meditazione. Collocata in punti significativi del nostro paese, aggiunge valore, invitando alla riflessione”.
Steelosa in tutta Italia
Ma il viaggio di Steelosa non si ferma a Recanati. Il progetto prevede infatti la donazione di altre panchine in acciaio riciclato a diversi Comuni italiani, tutti legati da un tema comune: offrire una vista sull’infinito. Ogni panchina diventerà così un invito a fermarsi, riflettere sulla bellezza del paesaggio e sull’importanza di preservare il nostro pianeta attraverso gesti quotidiani come la raccolta differenziata.
In un momento storico in cui la sostenibilità è al centro delle sfide globali, Steelosa si propone come potente strumento di sensibilizzazione ed educazione ambientale e come esempio concreto di come il riciclo possa trasformare materiali di scarto in oggetti esteticamente belli e funzionali. Le panchine in acciaio riciclato diventeranno così non solo luoghi dove riposare e riflettere, ma anche simboli di un impegno collettivo verso un futuro più sostenibile.