Umbria, 17 comuni superano il 65% di raccolta differenziata
“Solo tre anni fa - ha spiegato l’assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti - la raccolta differenziata superava di poco il 30 % e le difficoltà sembravano insormontabili”
Continua a crescere in Umbria il livello di raccolta differenziata dei rifiuti. Lo conferma il fatto che sono 17 i Comuni che, nel primo semestre del 2013, hanno raggiunto o superato l'obiettivo del 65 % di differenziata, così come previsto dal Piano regionale di gestione dei rifiuti. Il dato è stato reso noto dall’assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti, nel corso di un incontro che si è svolto a Perugia per consegnare un attestato di merito proprio ai rappresentanti dei 17 Comuni: Umbertide, Lisciano Niccone, Bastia Umbra, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Todi, Piegaro, Torgiano, Cannara, Deruta, Massa Martana, Corciano, Gualdo Cattaneo, Campello sul Clitunno e Attigliano.
“Grazie all’impegno dei cittadini, delle amministrazioni comunali e dei gestori del servizio - ha rilevato Rometti - si è raggiunto un risultato eccezionale, rispetto allo stallo degli anni precedenti, che pone ora l'Umbria al primo posto fra le Regioni dell'Italia centrale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Solo tre anni fa - ha spiegato - la raccolta differenziata superava di poco il 30 % e le difficoltà di riorganizzazione dei servizi, in particolare nelle zone densamente abitate, sembravano insormontabili”.