torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via una campagna sulla conoscenza della plastica tra i consumatori

where Milano when Mar, 21/09/2021 who roberto

Servirà a comprendere quale sia la percezione dei consumatori nei confronti della plastica, le principali abitudini comportamentali, la sensibilità e la conoscenza della sua evoluzione in termini di economia circolare e sostenibilità

Parte la prima iniziativa di plasticacambiacampagna1.pngun’importante e articolata campagna dal titolo della campagna “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica” . L’obiettivo è quello di aumentare il grado di conoscenza che i consumatori hanno dei materiali plastici, attraverso una campagna informativa che li renda consapevoli di come e quanto essi siano evoluti negli ultimi anni. Sono infatti molteplici gli sforzi e la continua ricerca che le aziende produttrici di imballaggi plastici stanno mettendo in campo, con l’introduzione di materiali innovativi a basso impatto ambientale, politiche improntate alla circolarità, tecnologie produttive sempre più green e manufacturing practices di sostenibilità.

Al centro il consumatore
È dunque naturale che il primo step della campagna abbia come protagonista il consumatore. A tal proposito verrà condotta una survey su un campione statistico rappresentativo, volta ad approfondire quale sia il livello di conoscenza dei temi legati al mondo della plastica, quali siano le principali abitudini comportamentali degli utenti e il livello di sensibilità in riferimento ai temi del riciclo, dell’economia circolare e, quindi, della sostenibilità. I risultati di questa indagine offriranno una fotografia della situazione attuale alla luce della crescente maturità globale rispetto ai temi della sostenibilità, della produzione etica e dell’impegno sociale e governativo.

La leadership industriale italiana
Conoscere significa anche trovare i rimedi più corretti, poiché non si può certamente trascurare che l’impatto che i materiali per il packaging giocano non è limitato solamente alla sfera delle nostre abitudini di consumo quotidiane, bensì incide anche su una consistente quota della nostra economia nazionale. L’Italia è infatti tra i principali produttori mondiali di macchine e tecnologie in ambito di confezionamento e imballaggio, di impianti per la produzione di manufatti in plastica, nonché di articoli e imballaggi plastici. Si tratta di una filiera industriale tra le più importanti in assoluto in termini sia economici che tecnologici, una vera e propria eccellenza che occupa 162mila addetti in 10mila imprese attive (il 22% delle imprese europee) per un totale 32 miliardi di fatturato annuo (fonte: Federazione Gomma Plastica).
La survey, i cui risultati verranno resi noti entro la fine dell’anno, è solo il primo passo. La campagna “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica” si articolerà infatti lungo un percorso di comunicazione, volto a stimolare la discussione sui temi legati a questo materiale e alla sua sostenibilità ambientale anche con il supporto di esperti e tecnici del settore.

La campagna potrà essere seguita attraverso i seguenti canali:
Facebook: https://www.facebook.com/laplasticaecambiata
Instagram: https://www.instagram.com/laplasticaecambiata/
Twitter: https://twitter.com/plasticambia

immagini
plastica-cambia
leggi anche: