torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. H2IT: il 2023 anno di svolta per l’idrogeno. Auto elettrica: accordo Generac e Wallbox

where Milano when Mer, 13/12/2023 who roberto

Dossi (presidente H2IT): “Per continuare a crescere serve una strategia nazionale e un ecosistema collaborativo tra industria, ricerca, politica e territori”

Si è tenuta, presso la sede alberto-dossi.jpgmilanese di Assolombarda, l'assemblea generale di H2IT Associazione italiana idrogeno, un'occasione fondamentale per analizzare il progresso della filiera dell'idrogeno nel 2023 e delineare le prospettive future del settore. L’incontro ha evidenziato ulteriormente l'importanza strategica dell'idrogeno sia nel contesto europeo che in quello italiano, e ha definito le direttive per il suo sviluppo. "Il 2023 è stato un anno di trasformazioni significative per il settore dell'idrogeno - ha commentato Alberto Dossi (nella foto), presidente di H2IT. Siamo di fronte a un'opportunità fondamentale per consolidare l'idrogeno come pilastro della transizione energetica. Per questo abbiamo lavorato ponendoci un obiettivo preciso: creare un ecosistema collaborativo in cui industria, ricerca, politica e territori lavorano insieme per un futuro più pulito e sostenibile anche grazie a questo vettore. L’Europa ha messo l’H2 al centro della sua politica energetica e ci sta indicando la strada da seguire. Anche l’Italia, grazie ai fondi del Pnrr, si è dimostrata ricettiva. Tuttavia, occorre lo sviluppo di una strategia nazionale sull'idrogeno per non rischiare di vanificare anni di investimenti da parte delle aziende. È necessario, inoltre, ricercare una crescita armonica, sostenibile ma senza ripensamenti. Viviamo un momento in cui la collaborazione è un fattore prioritario e sappiamo che investimenti e condivisione del know-how possono fare dell’Italia un’eccellenza in questo comparto altamente tecnologico”.
 
Generac e Wallbox annunciano investimento strategico
Generac Power Systems, attiva nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche energetiche e altri prodotti di alimentazione, ha annunciato un investimento minoritario in Wallbox, che opera nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e di altri dispositivi per la gestione energetica. L'investimento minoritario include l'aggiunta di un seggio di Generac nel consiglio di amministrazione di Wallbox e un accordo commerciale globale per la fornitura di sistemi di gestione energetica di prossima generazione ai clienti residenziali e commerciali di Generac. Attraverso la partnership commerciale, Generac offrirà ai propri clienti la gamma completa di soluzioni di ricarica di Wallbox.

immagini
Alberto-Dossi