torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Demo Day di Zero: presentate le nove startup cleantech lanciate dalla seconda edizione

where Roma when Mer, 25/01/2023 who roberto

Durante i cinque mesi del programma di accelerazione le startup hanno sviluppato le loro soluzioni innovative per la decarbonizzazione validandole sul mercato

Si è tenuto presso l’area del Gazometrogazometro.jpg Eni di Roma Ostiense, il Demo Day, l’evento di presentazione delle startup accelerate dalla seconda edizione di ZERO, l’Acceleratore di startup Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, lanciato da CDP Venture Capital, dal main partner Eni attraverso la scuola d’impresa Joule, LVenture Group ed ELIS.
 
La carica dei 150
Selezionate tra oltre 150 candidature, le 9 startup che hanno concluso con successo il secondo batch di ZERO hanno sviluppato soluzioni innovative che, rispondendo alla mission dell’acceleratore, puntano a risolvere alcune delle sfide più importanti nel campo della transizione ecologica e decarbonizzazione: dalla gestione delle risorse idriche e del ciclo dei rifiuti in ottica di risparmio ed economia circolare, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, fino alla riduzione delle emissioni e ottimizzazione dei processi di compliance ESG. Le startup hanno ricevuto un investimento pre-seed da parte di CDP Venture Capital, LVenture Group ed ELIS e svolto un programma di 5 mesi che ha avuto come luogo di riferimento gli spazi del Distretto di innovazione tecnologica Eni presso l’area del Gazometro di Roma Ostiense, con il supporto di LVenture Group ed ELIS e finalizzato allo sviluppo tecnologico, alla definizione del modello di business e al go-to-market, anche attraverso il contributo di mentorship degli esperti coinvolti dai corporate partner.

Al lavoro sulla sostenibilità
Contestualmente, le startup hanno lavorato sulla sostenibilità, definendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) su cui generare impatto secondo la “Metodologia di Valutazione dell’Impatto di Circolarità e di Impatto Sociale” sviluppata in collaborazione tra Eni Joule, Ergo Srl, l’Impresa spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ELIS ed Open Impact. Al termine del programma le soluzioni sviluppate dalle startup hanno raggiunto 15 dei 17 SDGs fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu e 10 su 12 indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) definiti dall’Istat.

Cos’è Zero
ZERO è l’Acceleratore di startup in ambito Cleantech nato dalla volontà di CDP Venture Capital Sgr di creare una Rete Nazionale di Acceleratori fisici ad alta specializzazione, per stimolare le competenze imprenditoriali accompagnando la crescita dei migliori talenti italiani dell’innovazione. Zero nasce in collaborazione con importanti player finanziari e industriali, tra cui Eni come main partner - attraverso la Scuola d’Impresa Joule nata per promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile - Acea, Marie Technimont, Microsoft e Vodafone in qualità di corporate partner. Il programma di accelerazione è gestito da LVenture Group e da Elis, che co-investono assieme a CDP Venture Capital Sgr nelle startup selezionate. Sono 18 le startup accelerate nelle due edizioni del programma di accelerazione ZERO.

immagini
gazometro