A Roma arrivano i lampioni intelligenti, più luce dove serve
Gli smart poles modulano l'intensità dell’illuminazione in modo automatico e in base alle esigenze
Arrivano a Roma pali della luce “intelligenti”, che modulano l'intensità dell’illuminazione in modo automatico e in base alle esigenze. Lo ha annunciato l’assessore capitolino allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Paolo Masini.
“Abbiamo intenzione di mettere in campo un progetto per la sperimentazione dei pali intelligenti, gli smart poles, in alcune zone pilota di Roma - spiega Masini. In merito a questi temi proponiamo un cambiamento di mentalità: attraverso sensori e telecamere montate sull’illuminazione pubblica di ultima generazione l’obiettivo è certamente quello di avere risparmio energetico e sicurezza. Ma anche e soprattutto poter innovare, dare qualità e creatività al modo in cui viviamo la città, dal centro alle periferie”.
"Immaginiamo di poter modulare l’illuminazione pubblica - aggiunge - in modo da poter dare automaticamente più luce dove serve, e magari abbassarla per un evento culturale, o una serata da trascorrere a guardare le stelle. Da parte del direttore di Acea Area Reti, Francesco Sperandini, abbiamo riscontrato la massima disponibilità su questo tema. Roma è una città intelligente, e merita pratiche intelligenti anche nel campo dell’energia e dell’illuminazione”.