Terra dei Fuochi, inaugurato “L’Albero delle Caldaie”, l’intervento di forestazione del Comitato Parchi per Kyoto
Piantati 600 esemplari di varie specie autoctone come quercia, leccio, cerro e ornello, su 7.000 mq
Si è tenuta ad Afragola, in provincia di Napoli, l’inaugurazione dell’intervento “L’Albero delle Caldaie”. Il progetto, realizzato grazie al contributo delle Associazioni di Formazione Idraulici di Genova e Pisa (AFI.GE e AFI.PI) e in collaborazione con il Circolo Legambiente, prevede la messa a dimora entro marzo 2016 di circa 600 esemplari di varie specie autoctone come quercia, leccio, cerro e ornello, su 7.000 mq appartenenti al Comune di Afragola, situati all’interno di un’area di 14.000 mq complessivi. Si tratta del primo progetto che il Comitato Parchi per Kyoto realizza in un Comune dopo la firma del Protocollo di Intesa con l’ANCI per la creazione di boschi di biodiversità nelle aree urbane e, soprattutto, del primo intervento che coinvolge la Terra dei Fuochi.
Obiettivo del progetto è contribuire a compensare le emissioni di CO2 in atmosfera prodotte dagli impianti di riscaldamento e climatizzazione, dalle caldaie e dalle pompe di calore istallate dagli associati dell’AFI.GE e dell’AFI.PI. Le due associazioni, cui aderiscono oltre 300 imprese locali, si sono fatte promotrici dell’iniziativa coinvolgendo i propri clienti in un gesto concreto per contrastare le emissioni di gas serra climalteranti responsabili del riscaldamento globale. Per ogni istallazione realizzata viene piantato un albero, in grado di assorbire nel suo intero ciclo di vita circa 700 kg di anidride carbonica.
Assieme al Presidente del Comitato Parchi per Kyoto, Antonio Ferro, sono intervenuti il Presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, i Presidenti dell’AFI.GE e dell’AFI.PI, Biagio Leone e Simone Campani, e la Presidente del Circolo Legambiente di Afragola, Giusiana Russo.
Attraverso la riqualificazione dell’intera area circostante, che si estende fino ad Acerra, sarà realizzato un vero e proprio parco all’avanguardia, completamente ecosostenibile non solo dal punto di vista energetico, ma anche nell’utilizzo dei materiali.
“Oggi ad Afragola – ha dichiarato Antonio Ferro, Presidente del Comitato Parchi per Kyoto – inauguriamo il primo intervento in un’area urbana e, in particolare, in un territorio così problematico dal punto di vista ambientale. Il nostro obiettivo, oltre a portare a compimento la piantumazione nei prossimi mesi, è di completare la forestazione di tutta l’area, rinnovando la partnership con AFI.GE e AFI.PI. Il progetto, precedente al Protocollo di intesa con l’ANCI, rappresenta un importante apripista al quale ci auguriamo seguiranno numerose altre collaborazioni con le amministrazioni comunali. Ringrazio le autorità locali e il Circolo Legambiente di Afragola per l’entusiasmo con il quale abbiamo lavorato e continueremo a lavorare in sinergia”. Afragola è firmataria, assieme a molti Comuni circostanti, del Patto dei Sindaci per la Terra dei Fuochi, contro le illegalità e gli sversamenti abusivi perpetrati in questa zona.