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Bollette e recensioni. il 26% degli italiani si informa su offerte e giudizi degli altri

where Milano when Gio, 06/02/2025 who roberto

Trustpilot a dicembre 2024 ha registrato un +70% nel numero delle recensioni anno su anno nella categoria “Utenze e forniture”

Il settore dell’energia è costantementetrustpilot.png al centro dell’attenzione pubblica: l’argomento è di estrema attualità tra i consumatori chiamati a scegliere un fornitore, a volte senza una chiara comprensione delle offerte e dei vantaggi disponibili, ma con lo scopo di gestire al meglio le finanze familiari. In questo scenario, le recensioni giocano un ruolo cruciale nel raccogliere i commenti dei consumatori, e offrono uno strumento utile per identificare fornitori affidabili e aiutare le famiglie a fare scelte informate. Trustpilot, la piattaforma globale di recensioni dei consumatori, ha condotto una ricerca sulle preferenze degli italiani nella scelta dei fornitori di luce, gas e servizi. Lo studio rivela come la trasparenza e la fiducia siano elementi centrali in un mercato energetico in continua trasformazione.
 
Il 26% ha cambiato
Secondo i risultati della ricerca, l’87% degli italiani è consapevole dei cambiamenti normativi dovuti al passaggio al mercato libero, ma solo il 26% dichiara di essersi informato meglio e aver effettivamente cambiato fornitore. La maggior parte dei consumatori, il 45%, ha raccolto maggiori informazioni, ma ha deciso comunque di mantenere l’operatore. Quando si tratta di scegliere un fornitore, il prezzo competitivo è il fattore determinante per il 71% degli intervistati, seguito dall’affidabilità del servizio (42%) e dalla qualità del servizio clienti (20%). A proposito di prezzi, il 74% degli intervistati li confronta nel tempo.
 
Piacciono le recensioni
Tra gli intervistati che hanno cambiato fornitore di elettricità, gas e servizi negli ultimi 12 mesi, il 49% afferma che le recensioni lette online hanno influenzato la decisione. In generale, prima di scegliere un nuovo fornitore, più di un italiano su due (54%) dichiara di consultare spesso, se non sempre, le recensioni online, e il 48% le ritiene uno strumento utile per orientarsi nel mercato. Inoltre, per oltre il 70% dei rispondenti le recensioni di altri utenti influenzano in qualche modo la scelta del fornitore di luce, gas e servizi. Dati che sottolineano la necessità di incoraggiare le aziende a promuovere attivamente la reputazione online, garantendo trasparenza e fiducia nei confronti dei consumatori.
 
+70% recensioni
Un’attenzione verso il tema riscontrata anche dai dati della piattaforma Trustpilot, che a dicembre 2024 ha registrato un +70% nel numero delle recensioni anno su anno nella categoria “utility” da parte degli utenti italiani. Dalle recensioni emerge una generale soddisfazione verso la categoria, in dicembre 2024 il 74% delle recensioni riporta 5 stelle e l’8% 4 stelle (solo il 15% registra 1 stella). Nell’ultimo anno, tra i temi più menzionati nelle recensioni emergono i prezzi, il customer service e il servizio e il 66% delle recensioni ha sentiment positivo.
“Il nostro obiettivo - ha commentato Nicoletta Besio, country general manager per l’Italia di Trustpilot - è offrire una piattaforma aperta e indipendente, dove gli utenti possano condividere le esperienze e aiutare gli altri a compiere scelte informate. In un mercato energetico sempre più competitivo, la fiducia è la chiave per costruire relazioni durature e di valore e le recensioni sono sicuramente una risorsa preziosa per verificare l’affidabilità dei fornitori e identificare le soluzioni più adatte alle esigenze”.

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