Crescono i morosi delle bollette. “Ma non faremo la banca dati”
L’Autorità per l’energia sta effettuando un check dei mancati pagamenti, acuiti con la crisi. Non sarà nominale, come chiesto dalle associazioni dei consumatori
Cresce il numero degli italiani che, anche a causa della crisi, non pagano le bollette di luce e gas. Lo ha detto il presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, rilevando che “il fenomeno della morosità, in questo periodo di difficoltà, è purtroppo in espansione”.
Bortoni ha precisato che i clienti domestici non sono ai primi posti. Tuttavia, ha assicurato presentando lo spot sul numero verde per i consumatori, non ci sarà una banca dati dei clienti morosi, la “black list” tanto osteggiata dalle associazioni dei consumatori. Alla metà di dicembre l’Autorità pubblicherà una radiografia della morosità dei consumatori, “ovviamente non nominativa ma molto dettagliata – ha spiegato il capo dell’Authority – per capire quali sono le categorie maggiormente responsabili e determinarne così le caratteristiche”.
Inoltre, l’Autorità per l’energia sta lavorando insieme al governo a un ampliamento, sia nel valore che nella platea degli aventi diritto, del bonus elettrico e del bonus gas riservati alle famiglie in difficoltà economica o numerose. Per l’anno prossimo, ha detto sempre Bortoni, è previsto un aumento del bonus per i malati gravi, che necessitano di apparecchiature elettromedicali salva vita.