torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Milano il ForumAscolto di A2A. A raccolta idee e proposte per il futuro della città

where Milano when Gio, 09/02/2017 who redazione

Opinion leader e rappresentanti della società civile sono stati chiamati a discutere e a confrontarsi sul ruolo dell’azienda e a suggerire iniziative per creare valore per la comunità

a2a-forum-ascolto-milano.jpgDopo le esperienze dei mesi scorsi, A2A ha organizzato anche a Milano un ForumAscolto, una giornata di incontro con opinion leader e rappresentanti della società civile, chiamati a discutere e a confrontarsi sul ruolo dell’azienda – la più grande multiutility italiana –  e a suggerire iniziative per creare valore per la comunità, nel territorio. A presentare scopi e significato dell’incontro, che si è tenuto allo Spazio Base di via Bergognone, il presidente di A2A Giovanni Valotti, l’amministratore delegato Luca Valerio Camerana e l’assessore al Bilancio del Comune di Milano Roberto Tasca. Forum Ascolto è un’iniziativa aperta al contributo di tutti i cittadini che possono proporre le loro idee per una città più smart (e votare quelle migliori) attraverso la piattaforma forumascoltoa2a.eu, presente anche su Facebook con una sua pagina.

“Una linea diretta di dialogo via web per migliorare la città”, come l’ha definita Valotti, che ha sottolineato come il progetto abbia una valenza strategica per l’azienda: “Esamineremo con attenzione queste idee; se saranno valide e realizzabili, A2A ci investirà. Come abbiamo già fatto a Brescia, dove da un’idea presentata dai cittadini nascerà il primo progetto italiano di teleraffrescamento: dalla prossima estate, infatti, il palazzo del Comune sarà rinfrescato tramite l’impianto di teleriscaldamento di A2A”.

I temi discussi durante la giornata sono stati quelli della città sostenibile, su cui il gruppo si interroga da tempo: l’economia circolare, l’efficienza energetica, la smart city, la cultura ambientale e la rigenerazione urbana, in particolare delle periferie. “Da questa iniziativa non ci aspettiamo risultati immediati, ma duraturi”, ha detto Camerana. “È un cammino che iniziamo ora e che durerà nel tempo, perché Milano, come tutte le grandi città, dovrà confrontarsi sempre più in futuro con il tema della scarsità delle risorse e quindi con la necessità di un loro uso intelligente”.

Brescia più smart - Avviare un percorso di cooperazione sui progetti Smart City al fine di offrire una concreta occasione di crescita per l’intero territorio bresciano. È l’obiettivo dell’incontro che ha riunito il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, il Vice Sindaco del Comune di Brescia con delega alla Smart City, Laura Castelletti, e il Presidente di A2A, Giovanni Valotti. Nei prossimi giorni si avvieranno i necessari gruppi di lavoro tecnici, che avranno il compito di dare attuazione alle linee guida di sviluppo condiviso, tracciate dal vertice delle amministrazioni, per sostenere la qualità dei servizi per il nostro territorio.

immagini
Forum ascolto A2a a Milano, un gruppo di lavoro
leggi anche: