Recovery Fund, Anbi chiede di intervenite su conservazione dell’acqua e sistemazione degli invasi
Il presidente Vincenzi ha chiesto in audizione delle politiche sull’acqua che prevedano la conservazione della risorsa idrica
Quello che oggi chiediamo è un’attenzione nell’andare a predisporre il Pnrr tenendo conto degli obiettivi dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Il grande tema all’acqua è un tema importante, negli ultimi anni abbiamo avuto nel nostro Paese importanti dimostrazioni che i cambiamenti climatici sono una realtà: abbiamo vissuto le annate più siccitose - negli ultimi 10 anni ne abbiamo avute tre - degli ultimi 50 anni. Così il presidente dell’Anbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue), Francesco Vincenzi, in audizione nella commissione Ambiente del Senato sul Recovery plan, ripreso da Public Policy.
“Per quanto ci riguarda - ha aggiunto - le politiche sull’acqua da mettere in campo sono quelle che prevedono la conservazione della risorsa per le stagioni più calde. Abbiamo bisogno - ha aggiunto - di risistemare e dare piena potenzialità a tutta una serie di invasi che abbiamo sul nostro territorio che, a causa di interramenti, oggi non sono utilizzati al cento per cento. Dobbiamo mettere in campo una strategia di rifacimento di impianti che sono a volte datati, a volte non sufficienti a servire un territorio agricolo che si è sviluppati negli ultimi anni”.