Animalìe. Caccia: il Governo impugna la legge venatoria delle Marche
Contestate le modifiche alla tutela della fauna selvatica e dell'equilibrio ambientale e alla disciplina dell'attività venatoria
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali Erika Stefani, ha esaminato ventisette leggi delle Regioni e delle Province autonome e ha deliberato di impugnare la legge della Regione Marche n. 46 del 12 dicembre 2018, che contiene modifiche alla leggi in materia di tutela della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria, oltre a disposizioni urgenti sulla pianificazione faunistico-venatoria.
Invece sul tema del lupo, che per alcuni si dovrebbe tornare a poter abbattere, interviene un senatore di Forza Italia, Massimo Berutti. "Un intervento organico, complessivo e su scala nazionale in grado di dare risposte alla proliferazione della fauna selvatica sempre più pericolosa e dannosa", ha chiesto Berutti in un’interrogazione presentata per "esortare il Governo a muoversi quanto prima con azioni di contrasto opportunamente finanziate che consentano di riparare agli interventi degli ultimi anni, che anziché portare a soluzioni hanno aumentato i problemi".