Animalìe. Ippopotami furiosi, capre a Brooklin, tartarughe all’Argentario
Una selezione di alcune delle più interessanti notizie dal mondo degli animali
Ecco una selezione di alcune delle più interessanti notizie di questi giorni dal mondo degli animali.
L’emergenza ippopotami in Nigeria - Nello Stato nord-orientale di Gombe è emersa un'emergenza ippopotami. Complice una siccità senza precedenti e l'assenza di cibo lungo le rive dei fiumi i pachidermi, tutt'altro che placidi giganti buoni, stanno distruggendo terreni coltivati per nutrirsi dei raccolti e in alcuni casi sono stati riportati casi di attacchi ad esseri umani. Secondo il ministero dell'Ambiente, l'emergenza è, in particolare, nelle zone di Malala e Gombe Abba, nella provincia di Dukku come a Dandinkowa in quella di Yamaltu Deba. I primi casi sono stati riportati a gennaio e febbraio e gli ultimi all'inizio del mese.
Il ministero dell'Ambiente e i rappresentanti delle comunità locali di Gombe e dell'università stanno cercando di trovare un modo per preservare gli animali e impedire che continuino a minacciare gli esseri umani.
Capre giardiniere in un parco di Brooklyn - Un parco di Brooklyn a New York, il Prospect Park, ha ingaggiato otto capre per ripulire dalle erbacce le sue aiuole senza usare diserbanti chimici. Come riferisce il quotidiano britannico Guardian sul suo sito, gli ovini sono stati forniti da una fattoria specializzata in questo tipo di servizio, e rimarranno in servizio al Prospect Park fino a settembre. Le capre, diventate subito le beniamine dei bambini, sono di varie razze, dalla Nubiana alla Angora.
con foto
Tartarughe all’Argentario - Priscilla e Pompea sono tornate a nuotare in buona salute. Le due tartarughe "caretta caretta" che settimane fa erano rimaste impigliate nelle reti dei pescatori al largo dell'Argentario, alle 10 di questa mattina sono state liberate in mare dopo la lunga degenza e le cure che hanno ricevuto presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Grosseto (Club Subacqueo Grossetano). Il suggestivo e emozionante evento della liberazione, che rientra nelle attività della rete regionale attraverso l'Osservatorio toscano per la biodiversità (Otb), è avvenuto presso uno stabilimento balneare di Marina di Grosseto, alla presenza dell'assessore al turismo e al demanio marittimo del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli, la Guardia Costiera di Marina di Grosseto e il Corpo Forestale dello Stato. Erano presenti anche una trentina di bambini fra gli allievi di due classi della scuola primaria di Marina di Grosseto e quelli della scuola materna di Buriano, frazione del Comune di Castiglione della Pescaia.