Animalìe. Il mese vegano di Veganuary (Vegan January). Le iniziative più saporite
All'iniziativa, promossa in Italia da Essere Animali, partner ufficiale di Veganuary, partecipano influencer e siti web. Appuntamento video con Silvia Goggi
Nelle prime tre settimane di Veganuary le iscrizioni hanno raggiunto un ritmo record, con una persona iscritta ogni 2,4 secondi. L’obiettivo è raggiungere almeno i 3 milioni di partecipanti in tutto il mondo dal lancio dell’iniziativa globale. Un successo promosso in Italia dall’organizzazione partner ufficiale Essere Animali a cui hanno aderito anche numerose aziende (come Cameo, Alpro, Altromercato, KoRo e Lush) e che è trainato dalla grande partecipazione social, in particolare da parte di Vip e influencer. Quest’anno testimonial internazionali sono Billie Eilish, l’attore Famke Janssen, star di X-Men, e lo chef francese pluripremiato Alexis Gauthier, che ha deciso dal 2021 di convertire il suo ristorante - segnalato anche dalla guida Michelin - a un menu completamente vegano.
Anche in Italia sono tantissimi gli influencer che hanno deciso di aderire all’iniziativa, promuovendo l’alimentazione a base vegetale e diffondendo consigli e curiosità utili anche a tutti i neofiti. Tra questi, Carlotta Perego di Cucina Botanica, content creator vegan e autrice di tre libri dedicati all’alimentazione a base vegetale, Emanuele Ferrari, influencer e creatore di contenuti con oltre 430mila follower che ha accettato la sfida di Veganuary e che sta mostrando ogni giorno piatti e ricette vegane, e Andrea Capodanno, giovanissimo chef di cucina vegetale seguito da più di 300mila follower su Instagram e Tik Tok.
Appuntamento con le ricette video
Diverso invece il profilo della ormai celebre dottoressa Silvia Goggi, medica nutrizionista esperta di alimentazione a base vegetale e grande divulgatrice di una cucina vegana semplice, gustosa e adatta a tutte le età. Con Silvia Goggi e i suoi oltre 200mila follower Essere Animali ha realizzato due dirette, una che si è svolta nei giorni scorsi su Instagram, e una il 26 di gennaio alle 18,30 sul canale Youtube di Essere Animali.
A questo si aggiunge anche il prezioso contributo di tantissimi altri creator digitali che hanno deciso di coinvolgere con ricette e video dedicati i propri follower su Instagram, come Viaggiatori Ecologici, Mrs. Veggie, Il Goloso Mangiar Sano, Irene Colzi, Elefante Veg, Vegnarok e Little Vegan Witch.
A gennaio dello scorso anno sono state 629.351 le persone in tutto il mondo che hanno deciso di aderire all’iniziativa, promossa in Italia dall’organizzazione per i diritti animali Essere Animali. L’Italia si è piazzata al quinto posto per numero di iscrizioni, con Milano terza città al mondo per partecipanti dopo Santiago e Londra.
Per partecipare all’iniziativa, oltre a seguire le aziende che hanno deciso di aderire, è anche possibile iscriversi al sito www.veganuary.it, selezionare la data di inizio prescelta e ricevere così gratuitamente per 31 giorni ricette e consigli per provare un’alimentazione completamente vegana, sana e gustosa.
La diretta Youtube con Silvia Goggi di giovedì 26 gennaio 18,30 https://www.youtube.com/@essereanima...