torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe. Salvare il tonno (e con il tonno anche le tartarughe)

where Bruxelles when Lun, 04/03/2024 who roberto

Aggiornate le regole per pescare il tonno nella zona della convenzione Iccat, Mediterraneo e Atlantico. Come liberare gli animali diversi dal tonno rimasti catturati dalle reti, come testuggini e squali mako

Il Consiglio europeo ha adottatotonni.jpg formalmente un regolamento che recepisce nel diritto dell'Ue una serie di misure di gestione, di conservazione e di controllo nella zona della convenzione della Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (Iccat). Inoltre, il regolamento appena adottato aggiorna il piano di gestione pluriennale per il tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo. Il regolamento adottato recepisce nel diritto dell'Ue una serie di raccomandazioni adottate dall'Iccat nelle sue riunioni annuali degli ultimi anni. Si tratta di modifiche del regolamento (Ue) 2017/2107 e del regolamento (Ue) 2023/2053.
 
Principali elementi dell'aggiornamento
Ecco alcune delle norme recentemente aggiornate.
Sono cambiate le definizioni di nave d'appoggio, dispositivo di concentrazione del pesce (Fad), oggetto galleggiante e boa operativa. Nel caso dei tonnidi tropicali, le limitazioni della capacità e il divieto di rigetto da parte di pescherecci con reti da circuizione a chiusura (tranne in determinate circostanze). Entro il 31 gennaio di ogni anno, gli Stati membri dovranno stabilire piani annuali di pesca e piani annuali di gestione della capacità per i tonnidi tropicali. Ogni tre mesi, gli Stati membri dovranno comunicare alla Commissione informazioni in merito ai quantitativi (per specie) di tonnidi tropicali catturati dalle navi battenti la loro bandiera. Nel caso del tonno rosso, disposizioni aggiornate sul riporto dei quantitativi di tonno rosso vivo non prelevati provenienti da catture di anni precedenti.
Aggiornate anche le disposizioni relative ai contingenti per la pesca ricreativa; norme aggiornate per l'elaborazione del piano annuale di monitoraggio, controllo e ispezione; divieto del riporto automatico del contingente non utilizzato.
In materia di autorizzazione e comunicazione di dati, gli Stati membri rilasceranno autorizzazioni di pesca alle grandi navi da cattura battenti la loro bandiera per la pesca del tonno bianco dell'Atlantico settentrionale e meridionale; inoltre, le catture di tonno bianco dell'Atlantico meridionale dovranno essere comunicate all'Iccat dagli Stati membri. Nuove disposizioni in materia di pesca ricreativa per il tonno bianco del Mediterraneo. Cambiano anche le disposizioni riguardanti le procedure di manipolazione e liberazione in condizioni di sicurezza per le tartarughe marine e gli squali mako; raccolta e comunicazione dei dati all'Iccat nel caso di determinate catture, per contribuire a valutare la situazione degli stock; norme aggiornate riguardanti l'uso e la gestione operativa dei sistemi di controllo dei pescherecci; disposizioni relative al miglioramento della salute e della sicurezza degli osservatori dell'Iccat per il trasbordo in mare.
 
L’entrata in vigore
La votazione del Consiglio conclude la procedura di adozione. Il regolamento sarà ora firmato dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Successivamente, sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Ue ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.
La convenzione Iccat prevede un quadro di cooperazione regionale in materia di conservazione e gestione di tonnidi e specie affini nell'Oceano Atlantico e nei mari adiacenti. L'Unione europea ne è parte contraente dal 1997. L'Iccat ha la facoltà di adottare raccomandazioni finalizzate alla conservazione e alla gestione delle risorse della pesca nell'ambito di sua competenza. Tali raccomandazioni sono vincolanti per le parti contraenti e prendono effetto sei mesi dopo la data della notifica.
La proposta di recepire nel diritto dell'Ue una serie di raccomandazioni dell'Iccat era stata presentata dalla Commissione (direzione generale degli Affari marittimi e della pesca, commissario Virginijus Sinkevičius) il 21 aprile 2022. Il relatore del Parlamento europeo per questo fascicolo era Clara Aguilera.
 
Il commento
Ha osservato Hilde Crevits, ministra fiamminga del Benessere, della sanità pubblica e della famiglia, competente per la Pesca: "Il settore della pesca è essenziale per la sostenibilità dei nostri mari e oceani e svolge anche un ruolo fondamentale nell'assicurare la sicurezza alimentare e la redditività del nostro settore. Le norme aggiornate adottate apriranno la strada per la piena integrazione nel diritto dell'Ue di importanti decisioni prese in consessi internazionali."
 
Il regolamento Iccat https://data.consilium.europa.eu/doc...
Per saperne di più sugli accordi internazionali sulla pesca https://www.consilium.europa.eu/it/p...

immagini
tonni