Bontà nel piatto. In Lombardia 448 domande di finanziamenti per il bio
Completata la raccolta della documentazione regionale Pac e Per su 60mila aziende agricole
"Sisco, il sistema informatico della Regione Lombardia, grazie all'impegno e al lavoro di tutto l'Assessorato all'Agricoltura, che ringrazio, ha funzionato e ha retto l'urto delle domande Pac e Psr. I termini sono stati rispettati". Lo ha annunciato l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, che traccia un bilancio regionale.
Le domande unitarie e le manifestazione di interesse aperte sono state 60.919, mentre quelle chiuse sono state 60.641 (34.313 domande unitarie e 26.328 manifestazioni d'interesse).
Quanto al Psr, a fronte di 5.478 domande aperte, quelle chiuse sono state 5.277. Fra queste ultime, 448 erano relative alla misura 11 (Agricoltura biologica) e 4.829 alla misura 13 (Indennità compensativa per le zone svantaggiate di montagna, per l'anno 2015).
"In passato alcuni problemi di gestione, peraltro non dipendenti dalla Regione Lombardia - ha ricordato Fava - hanno creato difficoltà al sistema agricolo. Mi auguro che con il nuovo approccio studiato dalla Direzione Generale dell'Agricoltura sia alle spalle la fase critica, come i numeri di ieri sembrano acclarare".