In breve. L’autonomia regionale e l’ambiente, la Lav contro la sagra del cinghiale e altre notizie
Si sono chiuse le candidature per partecipare al contest fotografico F2Click, promosso da F2C, con l’obiettivo di raccontare l’impatto del cambiamento climatico
Ambiente, autonomia differenziata, Costituzione
Si è svolto a Roma il convegno "Ambiente, Autonomia differenziata, Costituzione", organizzato da Wwf Italia e patrocinato dagli Istituti ISSiRFA-CNR, per riflettere sul disegno di legge sull'autonomia differenziata (A.S. 615) all'esame del Senato e sui quesiti e le proposte che conseguono dal considerare la protezione dell'ambiente un valore di diritto fondamentale della persona e di interesse fondamentale della collettività. Sul tema dell'autonomia differenziata il Wwf Italia ha redatto un position paper che ribadisce quanto già espresso nel documento di osservazioni depositato in sede di audizione presso la Commissione Affari Istituzionali del Senato nel maggio 2023. Il documento richiama l’attenzione sui rischi ambientali insiti nel disegno di legge, con il pericolo di vedere un peggioramento e una parcellizzazione del livello di tutela dell’ambiente e della natura. Il testo di legge sull’autonomia regionale: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Sch...
La Lav contro la sagra del cinghiale a Venaria
Il Comune di Venaria, dopo aver approvato nel luglio 2022 la mozione che prevedeva l’istituzione di una fiera basata sul consumo di carne di animali selvatici, considerati dalla giunta comunale “quale prodotto maggiormente identitario rispetto alla storia del nostro territorio”, ha deliberato il 10 ottobre scorso la “1a edizione della Reale Sagra del cinghiale del Parco Naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio". Tale manifestazione è in programma a Venaria (Torino) domenica 29 ottobre 2023 come “occasione per valorizzare le eccellenze culinarie locali ed in particolare quelle del Parco della Mandria”.
Protesta Marco Francone della Lav Lega Anti Vivisezionista di Torino: “Il Tavolo Animali & Ambiente esprime il suo dissenso per questa nuova fiera, non richiesta dai cittadini, che si prevede verrà organizzata ogni anno dal Comune con i soldi pubblici, invece di farsi promotore di manifestazioni sul rispetto della vita in tutte le sue forme e sulle possibili soluzioni al dramma ecologico che stiamo vivendo”. Il Tavolo Animali & Ambiente ha organizzato un corteo di protesta contro la caccia selvaggia.
Chiuse le candidature per il contest fotografico F2Click
Si sono chiuse le candidature al contest “F2Click. Obiettivo Clima”, il concorso fotografico promosso da F2C – Fondazione Cariplo per il Clima - con l’obiettivo di raccontare l’impatto del cambiamento climatico.
Sono state 457 le fotografie candidate da oltre 100 partecipanti nelle province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Mantova e Varese. L’obiettivo di F2Click è creare un atlante dei segni del cambiamento climatico visti con gli occhi di chi vive il territorio. La scelta di coinvolgere i cittadini di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Mantova e Varese nasce dalla presenza su questi territori di diverse Strategie di Transizione Climatica redatte con il supporto di Fondazione Cariplo nell’ambito della Call for Ideas “Strategia Clima”.
La giuria, composta da Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti, professionisti della fotografia, è al lavoro per selezionare gli scatti vincitori, che verranno esposti in una mostra diffusa outdoor da metà novembre lungo le strade delle province coinvolte e anche per le vie del Comune di Milano. Quattro i criteri di valutazione: attinenza alla categoria di partecipazione, riferimento al territorio, originalità e valori simbolici dell’elaborato; quattro anche le tematiche principali: trasformazione del territorio e relative conseguenze delle scelte urbanistiche; rapporto uomo-natura e rischi per il mantenimento della biodiversità; attivismo dei cittadini; azioni di adattamento e mitigazione delle istituzioni locali.
Per saperne di più https://www.fondazionecariplo.it/it/...