torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Cinghiali con la peste suina, premio a Sogin e altre notizie

where Milano when Lun, 29/07/2024 who roberto

Casellati: “Al lavoro insieme a Pichetto su un nuovo Codice e Testo unico rinnovabili”. Piombino, sottoscritto un contratto da oltre 62 milioni per decontaminare la falda

Un testo unico sulle rinnovabili

“Oggi coniugare energia e ambientecinghiali.jpg è possibile e la semplificazione normativa è un elemento fondamentale perché la transizione energetica non penalizzi le imprese ma favorisca il loro sviluppo”, scrive su X il ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Elisabetta Casellati. “Cancellare passaggi inutili e semplificare le procedure burocratiche incentiverà gli imprenditori ad investire. Per questo, insieme al ministro Pichetto sto lavorando al nuovo Codice ambiente e al Testo unico rinnovabili. È una grande sfida per cui ho scelto di sperimentare anche l’utilizzo di strumenti innovativi, come l’intelligenza artificiale”.
 
Peste suina in Toscana
Primo caso di peste suina africana in Toscana in un cinghiale, rinvenuto morto, nel comune di Zeri (Ms), al confine con la Liguria. Il ritrovamento è avvenuto il 18 luglio in un’area già attenzionata come zona di massima allerta (ovvero zona di sorveglianza 2). Sono subito state messe in atto le procedure di legge ed è stata immediatamente disposta una analisi sulla carcassa che ha dato esito positivo alla malattia. Le procedure di intervento erano già state condivise preventivamente tra Regione Toscana e Azienda Usl Toscana Nord Ovest, data la diffusione della malattia in regioni confinanti con la Toscana. Al fine di contenere la diffusione del virus e limitare eventuali ricadute di tipo economico, sono già state disposte tutte le procedure di sorveglianza e controllo sul territorio interessato dal rinvenimento, grazie anche alla collaborazione del comune di Zeri e dei cacciatori locali. La Regione ha inoltre già provveduto ad avvisare del caso il ministero della Salute e il Commissario straordinario per la peste suina per la loro collaborazione. La peste suina africana non è una zoonosi, pertanto è una malattia che non si trasmette all’uomo ma solo ai suini, sia selvatici (cinghiali) che domestici. L’assessorato al diritto alla salute e l’assessorato all’agricoltura stanno seguendo con attenzione l’evoluzione della situazione.
 
Sogin premiata agli Energy Earth
"Sogin è orgogliosa del conferimento dell’Energy Earth Awards, che riconosce il ruolo e il valore delle competenze operative, ingegneristiche e teoriche di tutte le persone dell'Azienda. Nel decommissioning degli impianti nucleari italiani, che non erano stati concepiti per essere smantellati, Sogin ha saputo elaborare strategie che hanno convertito un processo lineare in circolare". Con queste parole l’amministratore delegato di Sogin, Gian Luca Artizzu, ha commentato il premio ricevuto nella seconda edizione dell’Energy Earth Awards, svoltasi sabato 20 luglio presso l’Hotel Santavenere di Maratea (Potenza).
 
Risanare Piombino
"La riqualificazione e la messa in sicurezza dell’area di Piombino è un obiettivo che abbiamo perseguito con grande determinazione e finalmente siamo arrivati a un passaggio cruciale: Invitalia ha sottoscritto con l’aggiudicatario il contratto, da oltre 62,3 milioni, per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza operativa della falda nelle aree demaniali dello stabilimento siderurgico". Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora all’ambiente Monia Monni sottolineano così l’importanza di un passaggio di grande rilevanza per la città. I lavori sono finanziati con complessivi 88 milioni di euro, 41 di risorse statali e 47 attribuiti dal Fondo sviluppo e coesione alla Regione Toscana in forza dell’accordo sottoscritto con il Governo il 13 marzo scorso. Prevedono opere di conterminazione della falda nell’intera area di stabilimento ed il successivo trattamento delle acque contaminate e puntano a garantire un’adeguata sicurezza ambientale del Sito d’interesse nazionale di Piombino. È il secondo caso di applicazione in Italia del “Progetto integrato di bonifica e reindustrializzazione” che consente la contestuale riqualificazione produttiva di un sito industriale garantendo livelli di sicurezza per l’ambiente e per i lavoratori.

immagini
cinghiali