In breve. I crediti volontari di carbonio; Zurich e Munich Re escono dai progetti verdi Onu e altre notizie
Un appello per l’agroecologia, le città di Missione 100, l’impegno ecologico della Bcc Roma, la Legambiente al processo contro la Wte
Fiper e i crediti di carbonio
Il presidente dell’associazione Fiper, Walter Righini, è soddisfatto per l’approvazione di un emendamento approvato durante i negoziati sulla revisione della Red3 in commissione Bilancio del Senato sul decreto Pnrr, relativo ai crediti di carbonio. Viene istituito infatti il Registro pubblico dei crediti di carbonio volontari del settore agroforestale. “Un aspetto positivo è che il Registro sarà gestito da Crea, quindi in capo al ministero dell’Agricoltura. Altrettanto significativo è che si faccia esplicito riferimento all’importanza di valorizzare le pratiche di gestione agricola e forestale sostenibili in grado di migliorare le capacità di assorbimento del carbonio atmosferico; in questo modo viene chiaramente riconosciuto l’importante contributo ambientale della filiera bosco-legno-energia oltre che la fondamentale importanza per il nostro paese della tutela, prevenzione e manutenzione delle nostre foreste”.
L’appello dell’agroecologia
Il Convegno nazionale di Agroecologia di Roma lancia un appello a decisori politici, Associazioni agricole e altri attori sociali ed economici dei sistemi agroalimentari italiani: “Non rallentiamo il processo avviato dalla Commissione Europea per vincere le sfide di una vera transizione agroecologica in coerenza con gli obiettivi delle Strategie Ue “Farm to Fork” e “Biodiversità 2030”. Sono stati questi alcuni dei temi del 3° Convegno nazionale di Agroecologia organizzato dall’Associazione Italiana di Agroecologia e dalla Coalizione Cambiamo Agricoltura, con il sostegno di Fondazione Cariplo, del Wwf Italia, Slow Food Italia, Natura Si e AnaProBio; con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Media partner è Terra Nuova. Oltre 60 esperti ed oltre 500 partecipanti in presenza e online, tra accademici e rappresentanti degli attori sociali ed economici dei sistemi agroalimentari italiani, si sono confrontati sul futuro dell’agricoltura nel nostro Paese e sul ruolo dell’Agroecologia nell’attuazione delle Strategie del Green Deal europeo per raccogliere idee e contributi per arrivare a definire una roadmap per l’Agroecologia in Italia.
Munich Re e Zurich abbandonano l’alleanza delle assicurazioni verdi
Il gruppo assicurativo svizzero Zurich lascia l'alleanza internazionale per la protezione del clima sotto l'egida delle Nazioni Unite Net-Zero Insurance Alliance (Nzia). Lo stesso aveva fatto pure Munich Re, leader mondiale del settore riassicurativo. La Nzia è un'alleanza che riunisce una trentina di grandi assicuratori come Allianz, Axa e Generali. Tutte le compagnie partecipanti si sono impegnate a ridurre a zero le proprie emissioni di gas serra entro il 2050.
Clima: Pichetto incontra i sindaci di “Missione 100”
Un’alleanza tra il Governo e le città italiane impegnate nel raggiungere il traguardo della neutralità climatica: questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto al ministero dell’Ambiente alla presenza del ministro Gilberto Pichetto. “Siamo davanti a una sfida comune – ha detto il ministro - che dovrà poi essere in grado di coinvolgere tutto il Paese”. Sono Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino le nove città italiane selezionate dalla Commissione europea tra quelle che fanno parte della “Missione 100 città climaticamente neutre entro il 2030”, progetto che intende accelerare la transizione delle città europee verso la neutralità climatica. Tra i temi affrontati nel confronto al Ministero la razionalizzazione degli incentivi energetici, le semplificazioni, il rafforzamento delle reti, le azioni di adattamento.
Legambiente parte civile nel processo sui fanghi Wte
È cominciato nei giorni scorsi nel tribunale di Brescia il processo “fanghi WTE”, il procedimento penale a carico dei vertici aziendali dell’azienda con impianti a Quinzano, Calcinato e Calvisano, in provincia di Brescia, accusati di avere fertilizzato terreni in Lombardia e in altre regioni con fanghi da depurazione contaminati da rifiuti e perciò non adatti all’uso agricolo. La Legambiente Lombardia, così come molti comuni e altre associazioni ambientaliste, ha depositato la richiesta di costituzione di parte civile, sulla quale si pronuncerà il Giudice dell’Udienza Preliminare il prossimo 22 maggio.
Asvis e il nuovo allarme del Club di Roma
È urgente dare maggiore coerenza alle politiche pubbliche per accelerare la transizione ecologica e il cammino verso lo sviluppo sostenibile, in linea con gli impegni assunti dall’Italia e le indicazioni dell’Unione europea. In particolare, il Governo dovrebbe approvare rapidamente la nuova Strategia nazionale di sviluppo sostenibile (Snsvs), anche per indirizzare gli ingenti investimenti pubblici previsti dal Pnrr, dai Fondi di Coesione e dai Fondi nazionali verso scelte lungimiranti in grado di cogliere le opportunità derivanti dalle necessità di affrontare le crisi ambientali, economiche e sociali. È questa la principale indicazione emersa nel corso dell’incontro "L’International system change compass nel contesto italiano. Realizzare il Green Deal Europeo: implicazioni globali e per l'Italia” organizzato presso il Cnel dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e il Club di Roma, in occasione della presentazione del Rapporto International system change compass predisposto dal Club di Roma insieme a Systemiq e a Open society european policy institute. Il rapporto del Club di Roma: https://www.opensocietyfoundations.o...
Bcc Roma: sostenibilità bussola per lo sviluppo dei territori
Proseguire l’azione green che BCC Roma ha iniziato da tempo e dare corpo con risultati sempre più tangibili al Piano di Sostenibilità, anche attraverso collaborazioni virtuose con realtà impegnate tutti i giorni sul territorio nel contrasto alle disuguaglianze e nella difesa dell’ambiente. Si è parlato anche di questo nel corso di “Diamo credito alla sostenibilità”, un convegno organizzato dalla BCC di Roma e ospitato presso la propria sede dalla Fondazione Di Liegro. Il Presidente BCC Roma Maurizio Longhi ha ricordato che la sostenibilità è una bussola decisiva per guidare lo sviluppo dei territori, anche tramite una concreta attenzione all’innovazione e all’economia circolare. Il Piano di Sostenibilità di BCC Roma, presentato durante il convegno, prevede il raggiungimento di 44 obiettivi e si inserisce in un’azione green che la Banca ha iniziato da tempo e che ha già portato risultati considerevoli. Basti citare la riduzione dei consumi di carta e delle relative emissioni di CO2 attraverso la diffusione della firma grafometrica (87% della nuova clientela negli ultimi 12 mesi), le campagne di attivazione dell’home banking (67% dei clienti) e dell’app relax, canale preferito dalla clientela con l’87% di accessi nel 2022. Ma c’è di più: BCC Roma utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili e ha concretizzato l’impegno nei confronti dei temi ambientali anche attraverso la realizzazione e diffusione del “Decalogo dell’Ufficio Green – Buone pratiche di sostenibilità” e delle “Linee Guida sulla gestione sostenibile degli edifici della Banca” al fine di sensibilizzare sul corretto uso dell’energia elettrica e delle materie prime.