In breve. Le fake news sul clima, un premio a chi difende il paesaggio e altre notizie
Nuovi capitali per Planet Farms. Federauto sulle emissioni di CO2. In Toscana risarcimenti per chi subisce danni dai lupi
Immunizzarsi dalle bufale: Cook incontra esperti italiani con Cmcc e Wwf
È un virus che non abbandona l’informazione sulla crisi climatica, anzi, è proprio nei momenti in cui gli impatti del clima sembrano farsi più gravi che tornano ad infettare le notizie e a minare la comprensione sulla rilevanza del clima nella sfera pubblica. Ma ci sono molti strumenti per tenere lontano il virus, come è emerso nell’incontro organizzato da Cmcc e Wwf. “La disinformazione provoca una serie di effetti negativi sulla percezione delle persone, ma ci sono strumenti che ci fanno smascherare le bugie e contribuiscono a un'opinione pubblica più informata”, sono parole di John Cook, psicologo del Melbourne Centre for Behaviour Change, fondatore di Skeptical Science, il pluripremiato sito sulla disinformazione climatica, una delle voci più autorevoli al mondo sul tema. Durante l’incontro Clima, news e fake news, Cook ha dialogato con climatoligi, comunicatori, analisti della comunicazione ed ecologisti: Paola Mercogliano, Antonello Pasini, Monia Azzalini, Riccardo Luna, Edoardo Zanchini, Mariagrazia Midulla e Mauro Buonocore. Raccontare i fatti, anche utilizzando tecniche di fact-checking, è molto importante, ha spiegato Cook, ma c’è qualcosa in più che è utile a vaccinarsi contro le fake news: gioco e ironia applicati al pensiero critico sono strumenti potentissimi per riconoscere e smontare le tecniche retoriche.
Italia Nostra premia i funzionari che difendono cultura e paesaggio
Il direttivo di Italia Nostra ha assegnato il Premio Zanotti Bianco, dedicato al grande archeologo, antifascista, studioso e primo presidente di Italia Nostra. Il premio attribuisce riconoscimenti ai funzionari delle amministrazioni che hanno dimostrato nel loro lavoro particolare dedizione ed esemplare professionalità nel servire lo Stato. L’edizione del 2023 ha assegnato premi speciali a Pier Luigi Cervellati, studioso di fama internazionale ed esperto paesaggista, e all’imprenditore siciliano Sebastiano Misuraca, il quale ha acquistato e demolito a sue spese un’orrenda villetta che deturpava la vista del Castello di Mussomeli (Caltanissetta) dopo quasi 50 anni di immobilismo da parte delle amministrazioni pubbliche. Gli altri premi sono andati ex aequo a Teresa Iannelli, Maria Luisa Mutschlechner, Antonio Arnoni, Irene Donatella Aprile, Santino Alessandro Cugno, Antonietta dell’Aglio, Annalisa Rossi, Ulderico Pesce.
Nuovi capitali per l’agricoltura verticale di Planet Farms
Planet Farms, società specializzata Benefit leader nel vertical farming e specializzata nella produzione di insalate baby leaf e basilico, ha concluso un nuovo round di raccolta fondi per 40 milioni di dollari a sostegno della crescita della società in Italia e Inghilterra. Parte dei fondi verrà utilizzata per completare la costruzione del nuovissimo stabilimento di Cirimido (Como), che sarà operativo a fine estate del 2024. La nuova struttura avrà una superficie di crescita pari a 20mila metri quadri, posizionandosi tra le più grandi vertical farm a livello globale. La raccolta di capitale contribuirà, inoltre, all’ingresso di Planet Farms sul mercato inglese, nel quale la società sta iniziando a commercializzare i propri prodotti tramite le maggiori catene di distribuzione aprendo la strada alla costruzione di un nuovo stabilimento che sorgerà a nord di Londra e sarà operativo nella seconda metà del 2025.
Federauto sulle emissioni di CO2 in discussione a Bruxelles
“In vista del Trilogo finale è determinante per la sostenibilità ambientale, economica e sociale della filiera che prevalgano le opzioni e gli emendamenti più pragmatici in difesa della neutralità tecnologica facendo giungere l’Assemblea plenaria ad un voto più ragionevole”. Lo ha dichiarato Massimo Artusi, vicepresidente di Federauto con delega ai truck&van e componente del board dell’associazione dei dealer europei Aecdr. “Proprio di fronte alla contraddittorietà degli orientamenti manifestata dalle diverse Commissioni del Parlamento europeo riteniamo fondamentale che l’Assemblea venga messa in condizione di rivedere sia i tempi e gli standard irrealistici della proposta messa in discussione, sia l’individuazione delle soluzioni tecnologiche in grado di consentire la decarbonizzazione del settore, anche attraverso l’impiego - con l’introduzione di un adeguato fattore di correzione del carbonio (Ccf) - di alimentazioni diverse dalla trazione elettrica, a cominciare dai biocarburanti e dai carburanti rinnovabili, che sono già oggi ad impronta di carbonio pari a zero e, quindi, coniugano le esigenze di abbattimento della CO2 con le dinamiche del mercato”.
In Toscana altri 100mila euro per i danni provocati dai lupi
Ulteriori 100mila euro in arrivo per gli indennizzi dei danni da predazione provocati dai lupi alle aziende. Lo ha deciso la giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. Il provvedimento va a copertura delle istanze presentate nell’annualità 2023 a seguito del bando approvato con decreto del 29/06/2023 portando l’importo complessivo stanziato ad euro 495mila euro. Saranno ammesse le richieste di indennizzo per gli animali uccisi, calcolate in base al valore di mercato dell'animale allevato e le spese sostenute per i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti (documentati mediante fatture quietanzate). Dice Saccardi: “Con l’aumento effettivo del numero di predatori in Toscana, abbiamo scelto di indennizzare più agilmente rispetto al passato gli allevatori”.